Il codice della strada cambia: le nuove regole su bici e monopattini volute dal Governo

Codice della Strada

In un recente intervento alla Camera dei Deputati, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha elencato alcuni dei cambiamenti previsti dalla riforma del codice della strada, che mira principalmente alla modifica del sistema degli autovelox e all’introduzione di maggiori norme di sicurezza per quanto riguarda monopattini e biciclette elettriche.

Casco, assicurazione e targhe saranno obbligatorie su monopattini e biciclette elettriche

Matteo Salvini

Il ministro ha annunciato che presto il disegno di legge per la riforma del codice della strada sarà ultimato e quindi presentato alle Camere, con tanti cambiamenti che riguardano anche e soprattutto quella che viene definita la “mobilità dolce“, ovvero la modalità di spostamento basata su mezzi non motorizzati che prevedono attività fisica.

l pacchetto interverrà anche sulla mobilità dolce, sulle due ruote, prevedendo casco, assicurazione, targa e freccia obbligatori su monopattini e biciclette.” ha dichiarato Matteo Salvini durante il suo intervento alla Camera dei Deputati. Si tratta quindi di misure che andranno a regolamentare un zona grigia del codice della strada italiano, imponendo maggiore sicurezza agli utilizzatori di monopattini e biciclette, ma non viene fatta menzione del limite di velocità che lo stesso Salvini aveva citato in precedenza.

Al momento non sappiamo come e quando la nuova legge entrerà in vigore, ma soprattutto non sono noti i tempi necessari alla messa in regola dei mezzi. Quelle che sembra essere abbastanza sicuro è che possedere un mezzo elettrico leggero diventerà più complesso, ma senza dubbio più sicuro.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.