L’intelligenza artificiale sta entrando anche nel mercato automobilistico, e lo dimostra la nascita della partnership fra Mercedes, OpenAI e Microsoft Azure. Da questa collaborazione deriva la scelta di usare ChatGPT come assistente vocale nei veicoli della casata tedesca, un’aggiunta che potrà risultare molto comoda a chi desidera interagire con l’automobile senza dover usare le mani.
Adesso nelle automobili Mercedes è possibile usare ChatGPT come assistente vocale
Basta pronunciare la frase “Hey Mercedes” per richiamare l’assistente (a patto di avere sistema di infotainment MBUX) e chiedergli informazioni, potendo fare affidamento al modello linguistico di grandi dimensioni che in questi mesi ha fatto tanto scalpore. Un’esperienza che combina i dati convalidati dell’assistente vocale Mercedes MBUX con la naturalezza di ChatGPT, potendo così capire meglio le domande e sostenere conversazioni dal tono più naturale.
Il sistema utilizza la piattaforma Azure OpenAI in sinergia con Microsoft, mentre la parte di privacy dei dati e processi informatici è gestita da Mercedes-Benz stessa. L’introduzione di ChatGPT è in fase di beta testing limitata agli Stati Uniti, dove a partire da oggi 16 giugno oltre 900.000 veicoli potranno iniziare a provarlo.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.