Alcuni sviluppatori hanno ricevuto comunicazione da Google che parte delle integrazioni con il servizio Assistant cesserà presto di funzionare. Stiamo parlando delle app di note e liste che non potranno più integrarsi direttamente con l’assistente vocale di Big G, in una manovra che prova ad indirizzare gli utenti verso i servizi gestiti direttamente da Google.
Addio a note e liste dalle app di terze parti: Google Assistant perde pezzi
Lo sviluppatore di AnyList ha annunciato oggi di aver ricevuto comunicazione da Google per l’interruzione del servizio di integrazione della sua app all’interno di Assistant. Ad essere esclusa non sarà solo l’app in questione, ma tutte quelle che fino ad ora hanno fornito note e liste sull’assistente vocale di Google.
A partire dal 20 giugno 2023 l’unico servizio di note e liste che si potrà utilizzare con Google Assistant sarà Google Keep, il servizio realizzato direttamente da Big G. Lo sviluppatore non esclude, tuttavia, un possibile ritorno: “Siamo continuamente in comunicazione con Google e speriamo di poter tornare a supportare Google Assistant su Android nuovamente“.
Al momento non si conoscono i motivi dietro la scelta di Google, ma è possibile immaginare che l’azienda americana voglia provare a spingere il proprio servizio riducendo la competizione.