Un nuovo annuncio di lavoro pubblicato in rete suggerisce che Amazon stia per intraprendere anch’essa la strada che condurrà alla creazione di un chatbot con intelligenza artificiale. La corsa all’IA a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha visto protagonisti OpenAI, Microsoft e Google, ma ben presto potrebbe scendere in campo un nuovo competitor.
Un chatbot con IA per semplificare la ricerca dei prodotti su Amazon
Amazon ha pubblicato dei nuovi annunci di lavoro per la ricerca di ingegneri specializzati nel machine learning. Uno degli annunci cita la “reimmaginazione di Amazon Search” con “una nuova esperienza colloquiale interattiva che aiuta a trovare risposte alle domande relative ai prodotti, crea comparazioni e fornisce suggerimenti personalizzati“. Il chatbot di Amazon, quindi, potrebbe essere interamente dedicato all’e-commerce e non competere poi più di tanto con quelle che sono le alternative proposte dai competitor.
La scorsa settimana Google ha presentato le nuove funzioni del motore di ricerca, con l’intelligenza artificiale che fungerà da assistente personale per lo shopping con consigli e suggerimenti sui migliori prodotti da acquistare. Il chatbot di Amazon, potrebbe proporre funzionalità simili, ma limitate all’interno del noto e-commerce.
Dagli annunci di lavoro non si evince per quando dovrebbe essere pronto questo nuovo servizio, ma è facilmente immaginabile che la compagnia di Jeff Bezos voglia affrettare i tempi per non restare ancorata al palo mentre le altre big tech avanzano nello sviluppo delle proprie soluzioni con intelligenza artificiale integrata.
Avete già data un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.