Come ogni anno è tempo di fare il punto della situazione e di chiederci: com’è stato questo 2022 in salsa tech? A questo giro abbiamo avuto grandi soddisfazioni, come ad esempio il ritorno degli smartphone compatti, e per questo motivo possiamo già partire dalla conclusione: si è trattato di un anno positivo sia per quanto riguarda il campo mobile che quello degli accessori. Un’ottima annata, per parafrasare il titolo di un celebre film, ed ora è tempo di tirare le somme con i GizAwards 2022, i premi di GizChina.it dedicati ai migliori dispositivi tech!
I migliori dispositivi tech del 2022: ecco i nostri GizAwards!
Per il 2022 abbiamo pensato di complicarci la vita, aumentando le categorie dei nostri GizAwards. Il motivo è presto detto: è impossibile classificare i telefoni semplicemente bollandoli come “migliori smartphone”. Il mondo dei cellulari è diventato più stratificato, con dispositivi che vanno incontro ad esigenze diverse, in base alle necessità degli utenti. Per quanto motivo la sezione dedicata agli smartphone è più “ricca”, con premi dedicati alle varie categorie di terminali.
Abbiamo poi una selezione di tantissimi prodotti tech tra cuffie true wireless, tablet, indossabili, notebook e vacuum cleaner: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Per scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2022 utilizzate il selettore presente qui sotto per visualizzare le varie pagine.
I migliori smartphone compatti del 2022
Il 2022 è stato l’anno del ritorno degli smartphone compatti: telefoni dalla dimensioni “umane”, gli anti “padelloni” che hanno provato a dare uno scossone ad un mercato dominato solo ed esclusivamente da smartphone colossali. Ecco i migliori per noi di GizChina!
- Google Pixel 7
- ASUS Zenfone 9
- Samsung Galaxy Z Flip 4
L’ultimo Google Pixel 7 è un flagship in grado di polarizzare l’attenzione: o lo si ama o lo si odia, ma di certo non può lasciare indifferenti. Il suo particolare design è un marchio di fabbrica per gli ultimi top di Google, con un’iconica barra orizzontare che “spezza” la scocca ed ospita la fotocamera principale. Rispetto al fratellone abbiamo un display più piccolo (AMOLED da 6.3″) e dimensioni super contenute (155,6 x 73,2 x 8,7 mm). Ciò si traduce in un telefono maneggevole, leggero e potente, in grado di scattare ottime foto e di regalare non poche soddisfazioni.
Zenfone 9 è il top di gamma ASUS di quest’anno: lo ammettiamo, nel team c’è chi ha un debole per questa serie sempre pronta a rinnovarsi e proporre qualcosa di nuovo e di diverso dal solito. L’ultimo terminale della gamma arriva con un corpo che misura 146.6 x 68.2 x 9.45 mm, per un peso di soli 165 grammi. Bello e leggero, “mini” e performante: questo è il top di gamma compatto che ci piace!
Samsung Galaxy Z Flip 4 è stata un’altra grande sorpresa del 2022: ormai il produttore asiatico si è specializzato ampiamente nei dispositivi pieghevoli e il modello Flip di quest’anno è l’ennesima prova. Il dispositivo misura 165,2 x 71,9 x 6,9 mm da aperto e 84,9 x 71,9 x 17,1/15,9 mm da chiuso, per un peso di 187 grammi. Si tratta di un terminale sottile e leggero, perfetto per chi vuole provare l’ebrezza di un foldable ma senza l’ingombro di un modello con display da tablet.
All’esterno abbiamo anche un display AMOLED da 1.9″ perfetto per visualizzare le notifiche, controllare i dispositivi demotici, effettuare chiamate e rispondere ai messaggi. Tutto senza la necessità di aprire il dispositivo!
Curiosi di scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2022? Allora utilizzate il selettore presente nell’articolo per visualizzare le varie pagine.