Nel campo della progettazione, settore estremamente vasto e complesso, c’è sempre bisogno di fare ordine e creare una programmazione che permetta a tutti di avere le idee chiare. Per questo, tramite alcuni software, è possibile creare lavori che certifichino le relazioni tra le varie entità e che vengono chiamati Diagrammi ER. Perciò, in questa recensione del programma Wondershare EdrawMax vi spieghiamo come realizzarli in modo pratico e semplice, ma soprattutto spiegandovi cosa sono e per quali usi sono adatti!
Indice
Recensione Wondershare EdrawMax
Che cos’è un diagramma ER?
Prima di spiegarvi com’è stata la nostra esperienza con il software Wondershare EdrawMax, vi introduciamo a che cos’è un diagramma ER. Questo diagramma è la rappresentazione visiva delle diverse entità all’interno di un sistema e del modo in cui si relazionano tra loro. Quando diciamo visiva è perché si tratta di una rappresentazione dettata da alcuni simboli, cioè i Simboli per Diagrammi ER, che alla vista sono simboli conosciuti ma che hanno spesso caratteristiche e significati specifici. Esistono più esempi di diagrammi DR, come le mappe concettuali, gli organigramma, le mappe mentali e tanto altro.
Usi più comuni diagramma ER
Ma dove possiamo vedere più facilmente un Diagramma ER? Il primo utilizzo più noto è il diagramma ER utilizzato per i sistemi bancari, visto che ci spiega il rapporto che le varie entità del sistema bancario hanno tra loro, le loro funzioni e non solo. Per fare esempi, esistono diagrammi per sistemi bancari online, uno più generale per la banca in sé e anche un diagramma per spiegare come avviene una transazione bancaria.
Un altro esempio è sicuramente il diagramma ER per la gestione ospedaliera, che permette di avere un quadro estremamente completo di come vengono gestiti ospedali, cliniche oppure semplicemente l’organizzazione del sistema d’informazione ospedaliero. Ma questi due utilizzi non solo gli unici, visto che ad oggi troviamo ancora diagrammi per la gestione di biblioteche, oppure per i database universitari, ecc.
Software per diagrammi ER
Dunque, cosa e quali programmi su utilizzano per realizzare ERD (o diagrammi ER)? Da quando è diventato di uso comune, per realizzare diagrammi come mappe concettuali, mentali, a blocchi, oppure un genogramma o a flussi di base ci si serve di alcuni software molto interessanti e ben fatti, come Lucidchart, XMind oppure proprio EdrawMax di Wondershare. Ma perché scegliere EdrawMax? La risposta la possiamo ritrovare nei costi, nella semplicità di utilizzo, per il fatto che sia adatto ai principianti del settore e anche per il fatto che sia multipiattaforma.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.