Il panorama delle stampanti 3D in poco tempo, anche se in sordina, si è arricchito di tantissimi nuovi modelli. Proprio per questo le aziende cercano inevitabilmente di differenziare i propri prodotti, e così ha fatto Longer, con la sua Longer LK5Pro. La stampante 3D in questione, infatti, che offre supporto a filamenti in PLA ed ABS, presenta come caratteristica predominante un maxi display da 4.3″ che rappresenta un valore aggiunto sotto il profilo della gestione della macchina stessa.
La Longer LK5 Pro arriva in un cartonato dalle dimensioni importanti che al proprio interno contiene tutte le componenti della stampante stessa, accuratamente imballate e separate tra loro.
La stampante, inoltre, segue il trend delle ultime uscite. Acquistando la Longer LK5 Pro, infatti, avrete a disposizione un prodotto praticamente già assemblato al 90%. I passaggi da compiere, in tal senso, sono veramente pochissimi. Oltre a dover assicurare gli assi tra loro ed a fissarli alla base, il vostro compito sarà soltanto quello di collegare alcuni fili scoperti (in questo senso il manuale non vi aiuterà molto, però l’operazione risulta essere abbastanza intuitiva).
Per concludere, l’ultimo passaggio da fare prima dell’utilizzo vero e proprio della stampante, è quello della calibrazione: nulla di più semplice. Dovrete munirvi di un foglio di carta e seguire le indicazioni presenti sul display, cliccando l’icona della calibrazione, infatti, l’estrusore di sposterà nei 4 angoli. Dovrete regolarlo manualmente con le manopole sottostanti per far sì che il foglio di carta entri nello spazio tra l’augello ed il piatto facendo un po’ d’attrito.
Design e caratteristiche
Tra le peculiarità della Longer LK5 Pro ci sono proprio le dimensioni. Grazie al piatto da 30 x 30 x 40 cm, infatti, avrete la possibilità di effettuare delle stampe davvero imponenti.
Dopo aver precisato questo “piccolo” dettaglio che farà sicuramente piacere agli utenti, ritorniamo al design. La stampante in questione non differisce particolarmente dai modelli già visti. Il design minimal, infatti, è funzionale a ridurre il peso ed aumentare la stabilità del prodotto. In questo caso, troviamo il supporto per il filamento sulla sinistra e c’è da dire che, pur caricandolo parecchio, non flette e non disturba la qualità di stampa.
In questo senso, è possibile che vi troviate di fronte ad un sistema diverso di sostituzione del filamento. Nella Longer KS5 Pro la sostituzione, rimozione ed inserimento del filamento avviene in maniera completamente automatica. Dovrete soltanto inserire la punta nella cavità atta alla rilevazione del filamento e la stampante farà il resto, richiamando a sé la bobbina.
Proprio in termini di qualità costruttiva, ritroviamo un prodotto molto solido e questo lo si nota anche in fase di stampa. In particolar modo, i due assi obliqui contribuiscono alla stabilità generale e questo influisce positivamente sulla resa finale della stampa.
Troviamo poi il piatto riscaldato fino a 60°. A differenza di altre soluzioni, per la Longer LK5Pro, c’è la necessità di apporre un piatto ulteriore (presente in confezione) alla piastra riscaldata, che non funge direttamente da base per le stampe. Questa soluzione ha dei pro e dei contro. Se da un lato, infatti, abbiamo il contro di avere un riscaldamento del piatto più lento (impiega diversi minuti per raggiungere i 60°), dall’altra parte sussiste il vantaggio di poter cambiare facilmente il piatto in vetro, senza dover sostituire nulla della struttura.
Chiudiamo poi le caratteristiche tecniche con un breve riepilogo. La stampante 3D offre la possibilità di stampare tramite scheda SD o con collegamento diretto al PC, presenta un estursore singolo da 0,4 mm e raggiunge una temperatura di stampa di 250° (parte da 190°), con una. velocità di stampa massima di 180 mm/s. Questo fa sì che si possa stampare senza problemi sia filamenti di PLA che ABS.
Software e qualità di stampa
Avete mai messo le mani su una stampante 3D? Se la risposta è sì, allora già saprete utilizzare la Longer LK5 Pro. La stampante, infatti, non ha uno slicer proprietario, bensì è supportata dal software Ultimaker Cura, praticamente il programma più conosciuto e più utilizzato per questo tipo di stampanti.
L’utilizzo, infatti, è veramente semplice ed intuitivo. Basterà scegliere la stampante in possesso in fase di configurazione (potrete sceglierla seguendo i nomi di tutti i brand supportati) e le impostazioni di stampa saranno applicate automaticamente a tutti i progetti aperti con Ultimaker Cura. Il software, inoltre, permette di caricare anche formati differenti. Nella nostra prova abbiamo caricato un file PNG del nostro logo (effettuando una piccola modifica affinché possa essere usato come portachiavi) ed il software l’ha trasformato automaticamente in file .gcode.
Una volta effettuato questo passaggio, vi basterà caricare il file .gcode sulla pendrive esterna (presente in confezione) per poter dare il via alla stampa.
Come accennato già in precedenza, quindi, la stampa risulta essere precisa e senza troppe sbavature, anche nei dettagli: una qualità da non sottovalutare nelle stampanti a filamento che, invece, danno il meglio di sé eseguendo stampe lineari.
Prezzo e conclusioni Longer LK5 Pro
Desiderate avere un approccio qualitativo al mondo delle stampanti 3D, oppure siete alla ricerca di un modello qualitativamente superiore ad una stampante 3D entry level? La Longer LK5 Pro può fare al caso vostro.
Come si evince dalla nostra disamina, infatti, il prodotto risulta avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e va da sé che vale più dei circa 360€ di listino. Inoltre, sfruttando il nostro coupon, potrete acquistarla al prezzo di 308€.
N.B. Se non visualizzi il coupon disattiva AD Block