Sin dal suo debutto sugli scaffali, lo Xiaomi Mi 11 Ultra ha fatto parlare di sé per essere uno dei top di gamma più completi al mondo, completo di second display. Una caratteristica estremamente poco diffusa nel panorama mobile, se si escludono episodi isolati come Meizu PRO 7, LG serie V, vivo NEX Dual e Nubia X. Nel caso di Xiaomi, è peculiare scoprire che questo schermo secondario è sostanzialmente una Xiaomi Mi Band incastonata nel modulo fotografico posteriore. Una soluzione di difficile progettazione, ma che ha suscitato lamentele per l’implementazione software messa in atto dall’azienda.
Il second display di Xiaomi Mi 11 Ultra diventa un vero display con questa app
Per quanto intrigante potesse sembrare, sin da subito il second display di Xiaomi Mi 11 Ultra ha dimostrato di non essere all’altezza delle aspettative della community. Al punto da richiedere all’azienda di rilasciare un aggiornamento che aggiungesse varie funzionalità richieste dai possessori dell’ex top di gamma. Se ciò non bastasse, a distanza di mesi un modder ha ben pensato di creare un’app utile in tal senso, chiamata Mirror2RearUltra.
Lo scopo di Mirror2RearUltra è intuibile dal nome stesso: usare il second display per fare il mirroring dello schermo principale di Xiaomi Mi 11 Ultra. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: una volta installata, bisogna aggiungere la relativa Quick Tile nel Control Center, denominata “Mirror to Rear Screen“. Una volta cliccato, vi verrà richiesto di confermare il mirroring dei contenuti dello schermo frontale su quello posteriore, su cui tappare per risvegliarlo e fruire dei contenuti.
Come prevedibile, un’app del genere può comportare qualche bug, visto che il second display non è studiato per poter funzionare come schermo principale. Ma potreste trovare qualche campo di utilizzo in cui potrebbe tornarvi utile: in tal caso, potete scaricarla e installarla dal seguente link.