Gli auricolari wireless dotati di cancellazione del rumore, specie quelli più performanti, hanno spesso dimensioni generose e questo non giova in fatto di comodità. Ci sono però cuffie TWS, dotate di ANC, che uniscono comodità e praticità grazie alle loro dimensioni compatte. Come nel caso delle SoundPeats Mini Pro, che abbiamo testato in recensione e che rispondono perfettamente a questo tipo di esigenze (anche di prezzo).
Recensione SoundPeats Mini Pro | Cuffie TWS ANC
Contenuto della confezione
Molto curata e compatta anche la confezione delle SoundPeats Mini Pro, che risalta la loro estetica efficace, come vedremo, puntando a chi cerca una cura dei dettagli partendo dalla scatola. Al suo interno troviamo ovviamente gli auricolari, il case, il cavo di ricarica USB-C e i gommini di ricambio, senza dimenticare la sempre utile manualistica. Non si può chiedere di più.
Design e materiali
Un fattore di pregio delle SoundPeats è il design. Oltre al logo in bella mostra che, dobbiamo dire, abbiamo apprezzato particolarmente in quanto troviamo una finitura opaca, il fatto che siano compatti e facili da indossare aumenta il senso estetico del prodotto, che forse va un po’ in contrasto con la fin troppa semplicità del case, ma non possiamo chiedere troppo ad un prodotto della loro fascia di prezzo. Per i materiali, abbiamo policarbonato rigido per gli auricolari, in un misto tra opaco all’esterno, lucido nel mezzo e sulla fine di nuovo opaco ed una finitura gommata per la custodia, che fa guadagnare punti al tutto.
Funzioni smart
Passando a ciò che riguarda le funzioni smart, i SoundPeats Mini Pro in recensione sono sicuramente degli auricolari concreti e senza fronzoli. I controlli touch funzionano e rispondono bene, ma c’è una pecca che il brand deve risolvere: visto che l’app companion esiste, perché non creare un supporto anche per questo modello, così da poter gestire e modificare i controlli a nostro piacimento, oppure settare da smartphone le funzioni di cancellazione del rumore? La speranza è che SoundPeats risolva l’arcano.
Guardando poi alla cancellazione attiva del rumore o ANC, siamo felicemente sorpresi di trovare un buon isolamento. Chiaramente, non è ai livelli di alcuni brand più blasonati, ma si difendono e per quanto costano, va piuttosto bene. La connettività Bluetooth 5.2 è onesta ma non è proprio il massimo in fase di connessione. Nel senso, si connette velocemente, ma il fatto di dover estrarre le cuffie, nel 2022, proprio NO. Un’altra cosa che va rivista è la modalità di reset del pairing, perché è macchinoso.
Qualità audio – SoundPeats Mini Pro
Anche per quanto riguarda la qualità audio, le SoundPeats Mini Pro non ci deludono. Il suono, affidato anche al codec aptX Adaptive, ci permette di avere una pulizia e dei dettagli niente male, complice anche il chipset Qualcomm QCC3040 e driver dinamici da 10 mm, lo stesso dei Redmi Buds 3, che però sono semi-in ear. Lato chiamate, il codec Qualcomm cVc 8.0 si fa sentire e quindi nessun problema sia per chi parla e sia per chi ascolta, con chiamate abbastanza oneste. Non male infine la modalità bassa latenza, che riduce in maniera concreta il ritardo in cuffia in gaming e video.
Autonomia
Per quanto riguarda l’autonomia, si vanno a rispettare quelli che sono i tempi garantiti dalla stessa SoundPeats. La batteria da 45 mAh per auricolare ci porta a quasi 7 ore di ascolto consecutivo, che diventano circa 20 ore totali grazie alla batteria da 300 mAh della custodia. Siamo piuttosto soddisfatti, ci danno sicurezza e affidabilità nel quotidiano.
Recensione SoundPeats Mini Pro – Prezzo e conclusioni
Come arriviamo quindi alla fine di questa recensione degli auricolari SoundPeats? Ci arriviamo soddisfatti, perché a livello sonoro e di funzioni quotidiane, l’esperienza che ci restituiscono è ottima, soprattutto considerando quanto costano. Infatti, poterle acquistare in un range tra i 55€ e i 60€ su Amazon è senza dubbio un’occasione per tutti quelli che cercano un prodotto piccolo ma che si comporti in maniera concreta, magari senza strafare, spendendo un prezzo giusto. Vi lasciamo il link all’acquisto qui in basso: se non doveste visualizzarlo correttamente, vi consigliamo di disabilitare AdBlock.