A fine febbraio Honor Magic 4 e 4 Pro ci avevano dato un assaggio delle capacità fotografiche del brand, ma non avevamo ancora conosciuto il nuovo modello Ultra (o Ultimate). Lo smartphone si pone di essere un dispositivo premium in tutto, non mancando di nulla ma anzi, aggiungendo feature inedite per Honor.
Honor Magic 4 Ultra (Ultimate): tutto sul nuovo flagship
Design e display
L’aspetto del modello Honor Magic 4 Ultimate riprende molto quello del Magic 3 Pro+, andando però a smussare il poligono che compone il bumper fotocamera, andando a ritrovarsi quasi un oblò in cui sono inclusi gli innumerevoli sensori. Il corpo centrale però ha degli eleganti dettagli realizzati in un body in ceramica, sia in nero che in bianco.
Passando al display, anche qui non si è badato a spese: pannello quad-curved OLED da 6.81″ in risoluzione Full HD+, con refresh rate a 120 Hz LTPO (10-120 Hz) con dimmering PWM a 1.920 Hz. A dare ancora più risalto allo schermo è poi il chipset indipendente MEMC.
Hardware e software
Per la dotazione sotto al cofano, con Honor Magic 4 Ultra partiamo senza dubbio dallo Snapdragon 8 Gen 1, che si accompagna ad un unico taglio di memoria da 12/512 GB. La batteria è invece un modulo da 4.600 mAh ricaricabile cablato a 100W e wireless a 50W. Presenti poi Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS a doppia frequenza, NFC full-featured, speaker stereo e impermeabilità IP68. Lato software, è presente Android12 con Magic UI 6.0.
Fotocamera
Parlare della fotocamera di Honor Magic 4 Ultra (Ultimate) è un discorso a parte, ma fondamentale per capirlo: anzitutto, è il primo Honor con chipset d’immagine auto-sviluppato, che va ad ottimizzare la fotocamera principale da 50 MP con OIS e super rilevamento 8P e lenti Free Form, ma anche il sensore con spettro migliorato sempre da 50 MP, l’ultra-grandangolare da 64 MP126° e soprattutto il teleobiettivo a periscopio64 MP (il più grande mai visto su uno smartphone) con Zoom Ottico 3.5x e Digitale 100x. La selfie camera, chiusa in punch-hole a pillola, è doppia e comprende un sensore 12 MP ed uno di profondità.
Honor Magic 4 Ultra (Ultimate) – Prezzo e disponibilità
Il nuovo Magic 4 Ultra o Ultimate o Pro+ che dir si voglia, arriva sul mercato cinese ad un prezzo che possiamo definire certamente proibitivo, rispetto agli altri smartphone della categoria. Infatti, abbiamo un costo di circa 1.136€ (7.999 yuan), che sicuramente è per via di tutte le implementazioni, ma resta certamente fuori schema rispetto, ad esempio, ai top di OPPO o Xiaomi. Lo smartphone non arriverà da noi, dato che si è voluto dare spazio al modello base e quello Pro.