Questa mattina è avvenuta in diretta la presentazione del lancio ufficiale della nuova serie Ecovacs Deebot: X1 Omni, X1 Turbo ed X1 Plus. Secondo la CEO dell’azienda, Anna Golovach, il nuovo trittico di robot aspirapolvere è “pensato per essere X-tra conveniente, X-tra premium, X-tra intelligente per un risultato X-tra pulito”. Scopriamo le caratteristiche tecniche ed il prezzo della nuova generazione.
Ecovacs Deebot presenta la serie X1 composta da tre modelli: pulizia smart per tutte le famiglie e per tutte le esigenze
Deebot X1: la potenza e la tecnologia che accomuna i tre modelli
I nuovi modelli Ecovacs Deebot sono finalmente arrivati: X1 Omni, X1 Turbo ed X1 Plus sono la nuova generazione di robot aspirapolvere del noto brand tedesco. Pensati nei minimi dettagli, il design di questi robot è stato affidato a Jacob Iensen affinché fossero oggetti capaci di offrire un’esperienza di lusso moderna e dunque piacevoli alla vista, oltre che pratici. I tre fratelli della nuova generazione di robot vacuum si differenziano per le funzionalità della stazione di ricarica, ma il robot Deebot X1 offre la stessa user experience premium per ciascun esemplare.
Sulla parte anteriore di Deebot X1 troviamo una torretta dotata di laser che, grazie alla funzione TrueMapping 2.0, può analizzare e registrare una mappa dell’ambiente che lo circonda per muoversi attraverso essa in modo rapido ed efficiente, anche al buio. Insieme al laser è presente anche un microfono, capace di ricevere i comandi vocali. Sul lato frontale troviamo i sensori che sfruttano la tecnologia AIVI 3D: grazie alla potenza di calcolo AI combinata con la tecnologia Autopilot, i robot Deebot X1 possono riconoscere sia gli ostacoli, che gli umani, per un aiuto più intelligente nella pulizia della casa. Tramite microfono e videocamera è altresì possibile, via smartphone, effettuare vere e proprie videochiamate, o monitorare casa con video e foto in diretta per motivi di sicurezza.
Sulla parte inferiore del Deebot X1 troviamo una coppia di spazzole laterali pensate per raggiungere lo sporco più ostinato anche negli angoli ed una spazzola principale flottante per raccogliere la polvere con una potenza di aspirazione di 5000 Pa; la vera rivoluzione di questa generazione di robot vaacum è tuttavia il sistema di pulizia rotante OZMO Turbo per contrastare le macchie più resistenti: i panni ruotano ad una velocità di 180 giri/min effettuando anche una pressione verso il basso di 6N, spazzolando, aspirando e lavando il pavimento nello stesso istante.
La batteria di Deebot X1 da 5200 mAh consente 2.20 ore di lavoro continuative, ed il tempo di ricarica presso la stazione proprietaria è di circa 6.5 ore. Il contenitore interno della polvere ha una capacità di 400 ml. Tutti i modelli della serie godono delle funzionalità smart tramite app proprietaria che ne regolano le modalità di utilizzo e le zone della casa da pulire. Inoltre, i nuovi robot godono dell’assistente vocaleYIKO e della tecnologia di localizzazione della sorgente sonora, che assieme rendono possibili la funzionalità Follow My Voice.
Deebot X1 Omni, X1 Turbo, X1 Plus: caratteristiche e differenze
Quello che differenzia i tre modelli sono le necessità cui sono destinati a sopperire; questo condiziona la presenza o meno di alcune funzionalità così come le dimensioni delle stazioni di ricarica. Deebot X1 Omni è dei tre il modello più completo, offrendo quindi la piena potenzialità del robot aspirapolvere 2 in 1. È dotato di pulizia ed asciugatura automatica dei panni rotanti ed ha la capacità di di separare l’acqua pulita da quella sporca (grazie alla presenza del doppio serbatoio, dalla capienza totale di 4 Lt) e di rifornirsi autonomamente dell’acqua pulita. Grazie alla potenza di aspirazione fino a 21 kPa in soli 10secondi svuota nella stazione di ricarica lo sporco raccolto, raccogliendolo in un sacchetto della polvere monouso dalla capienza di 3 Lt di capacità che andrebbe cambiato in media ogni 60 giorni.
Deebot X1 Turbo è la versione più compatta del fratello maggiore, ed ha tutte le funzionalità eccetto l’autosvuotamento della polvere, che ne rende le dimensioni più contenute, mancando il cassetto apposito per il sacchetto dello sporco. Deebot X1 Plus è, come X1 Turbo, manchevole di alcune funzionalità: essendo più incentrato sull’aspirazione, mancano le funzioni legate alla pulizia dei panni rotanti ed al riempimento automatico del serbatoio d’acqua, trovando invece l’autosvuotamento della polvere, la possibilità di erogare del deodorante per ambienti ed un sacchetto per lo sporco raccolto leggermente più capiente, da 3.2 Lt.
Serie Ecovacs Deebot X1 – Prezzo e disponibilità
Ecovacs Deebot X1 Omni, il modello senza rinunce, è disponibile al prezzo di 1499€; Deebot X1 Turbo e Deebot X1 Plus, invece, sono disponibili entrambi rispettivamente al costo di 1099€. Tutti i modelli sono ora acquistabili in Italia sullo store ufficiale Ecovacs.