Quante volte dobbiamo cambiare casa e dobbiamo fare lunghe ed interminabili file al Comune? Ma se potessimo fare tutto direttamente online senza muoverci da casa o comunque senza andare negli edifici pubblici? Con questa guida vi spieghiamo come fare il cambio di residenza online tramite l’Anagrafe Unica della Popolazione Residente.
Come fare il cambio di residenza online tramite l’Anagrafe Unica
Cos’è l’Anagrafe Unica?
Se vi steste chiedendo di cosa tratti l’Anagrafe Unica della Popolazione Residente, proveremo a spiegarvelo in breve. Si tratta di una banca dati nazionale che va a semplificare quei servizi definiti demografici al fine di agevolare la digitalizzazione dei servizi per il cittadino, ma anche per imprese ed enti. Esso comprende praticamente tutti i comuni presenti sul territorio italiano, potendo quindi erogarvi documenti come certificati di nascita, matrimonio o di residenza, tutti tramite la propria identità digitale (SPID, CIE e CNS) e soprattutto, del tutto gratuiti.
Quali Comuni sono abilitati?
Dopo aver spiegato cosa sia l’Anagrafe Unica, passiamo invece al procedimento per poter ottenere il cambio di residenza tramite il portale online della suddetta banca dati. Come premessa ricordiamo che al momento non è disponibile ancora per tutti i Comuni, ma da fine marzo 2022 sarà possibile effettuare il cambio per tutti quelli presenti sul territorio nazionale. I comuni abilitati ad oggi sono: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia. Fatta questa premessa, iniziamo il procedimento.
Come presentare dichiarazione cambio residenza
Arrivati sul sito www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it, dovrete fare l’accesso tramite identità digitale (come detto SPID, Carta d’Identità Digitale e Carta Nazionale dei Servizi). Nei Servizi Attivi, dovrete poi selezionare “Richiedi un cambio di residenza“. Entrato nel menù dedicato, selezionare “Richiedi una dichiarazione” e poi “Nuova Dichiarazione” se state formando una nuova famiglia, oppure “Residenza in Famiglia Esistente” per fare un cambio in un nucleo già esistente.
A seconda della vostra richiesta, dovrete poi confermare i dati personali già presenti e inserire quelli che vi richiede come l’aggiunta della nuova residenza, dei familiari che verranno con voi, ma anche di allegati come il contratto di locazione o affini. Fatto il controllo antivirus di tali allegati, si arriverà al riepilogo dove dovrete accettare di dichiarare quanto comunicato. Da lì, andrete a selezionare (in modo facoltativo) l’orario di reperibilità nel nuovo indirizzo e soprattutto le notifiche per l’avanzamento della richiesta. La verifica può richiedere fino a 45 giorni.
Questo era il procedimento per poter fare il cambio di residenza online, che risulta essere davvero molto semplice e può aiutarvi a fare cose che potrebbero richiedere delle ore. Nel caso poi foste curiosi di attivare la Carta Giovani Nazionale, vi lasciamo la guida dedicata.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.