Sarà per via della pandemia, sarà per via di un netto abbassamento dei prezzi, ma negli ultimi anni il mondo delle stampanti 3D ha preso sempre più piede, permettendo a migliaia di persone di progettare e stampare direttamente in casa tutte le proprie idee e diventando un vero e proprio hobby per molte persone. Ebbene, sdoganata questa tecnologia, il mercato sta per essere invaso per da una nuova categoria di dispositivi perfetti per dare sfogo alla propria creatività: gli incisori laser.
Nello specifico però, la Dewallie LA-400 può fare molto di più: si tratta di un incisore laser che non solo è in grado di incidere su diversi materiali le proprie grafiche, ma che può anche tagliarli in totale sicurezza, grazie ad un laser da 5W in grado di garantire una precisione di 0,01 millimetri su un piatto di lavoro che può gestire uno spazio massimo di 40×40 cm.
Una macchina niente male che, con la sua lunghezza d’onda di circa 445 nm nei nostri test si è dimostrata semplice da utilizzare e molto dinamica nelle applicazioni. Il tutto ad un prezzo adatto a tutte le tasche: costa circa 265 euro ma, tramite il box in basso, si potrà risparmiare un’ulteriore cifra aderendo ad una promozione presente sia sul sito dell’azienda che su Madethebest.
Indice
Recensione Dewallie LA-400: incisore e taglierina laser precisa ed adatta a tutti
Contenuto della confezione
‘incisore laser arriva in una confezione di cartone, completamente disassemblato e con tutti gli accessori necessari per il montaggio. Assemblare la Dewallie LA-400 è relativamente semplice, e può richiedere massimo una mezz’ora, ma avrei preferito che in confezione siano state inserite delle istruzioni più chiare, almeno in alcuni passaggi.
Una volta montato, l’incisore laser è già pronto all’uso. Dovrete infatti scaricare soltanto il software di incisione, disponibile gratuitamente per Windows e, in free trial di un mese per Mac.
Ecco il contenuto della confezione:
- Scatola di controllo principale
- Testa laser LA-2
- Set di interruttori
- Viti a testa svasata ad esagono incassato: M3x8 (3)
- Viti a testa sferica: M5x6 (4), M5x16 (8)
- Viti a testa cilindrica: M3x6 (2), M5x20 (8)
- Fascette x 5
- Gambe x 3
- Guarnizione x 4
- Cintura x 2
- Strumenti di assemblaggio
- Cavo di alimentazione e adattatore
- Cavo dati USB
- Occhiali protettivi
- Manuale di montaggio
- Manuale d’uso
Design e caratteristiche
Iniziamo subito con una premessa: prima di utilizzare la Dewallie LA-400 bisognerà prepararsi a fumo ed odore sgradevole. È un incisore o un cutter laser, il che vuol dire che il fascio luminoso brucerà le superfici su cui sta lavorando, per questo il mio consiglio è di montare il dispositivo in un’area ben ventilata, visto che la struttura non prevede l’utilizzo di una scatola di ventilazione.
Ecco tutte le specifiche tecniche della Dewallie LA-400:
Potenza laser: LA-2: 5 W;
Dimensioni incisione: 400 x 400 mm;
Precisione: 0,01 mm;
Lunghezza d’onda: 445±5nm;
Peso prodotto: 4,4 kg;
Dimensioni prodotto: 616 x 577 x 212 mm;
Punto focale: 0,08-0,1 mm;
Volt/Corrente di ingresso: 12 V/1,7;
A Potenza del modulo: 4500 ~ 5500 mW;
Velocità della ventola: 8000 RPM;
Metodo di trasmissione dei dati: connessione USB.
Uno dei passaggi più importanti da seguire, prima di utilizzare la Dewallie LA-400 è assicurarsi che il laser sia sempre posizionato correttamente a fuoco, ma grazie alla presenza di un laser a fuoco fisso, con una focale posizionata a 2mm dal piatto di lavoro, la procedura di calibrazione è estremamente semplice: nella confezione è incluso un blocco di posizionamento del giusto spessore, e basterà posizionarlo sotto la testina per effettuare tutte le regolazioni del caso.
Tutta la struttura è realizzata in alluminio ed è grande 61 x 57 x 21 cm. Il piatto di lavoro è un quadrato con i lati da 40 cm ed ad un’estremità della struttura stessa, è presente un ingresso USB con il quale bisognerà connettere l’incisore laser al computer: tutto il processo di stampa e taglio può essere gestito direttamente da un PC ed un Mac, e non si può memorizzare il “progetto” su una penna USB come succede con le stampanti 3D.
Come si usa – Dewallie LA-400
La Dewallie LA-400 è in grado di lavorare su una vasta scelta di materiali. Può incidere carta, cartone, plastica, schede PCB, ossido di alluminio, superfici di placcatura antiriflesso, lacca e superfici bianche, mentre è in grado di tagliare cartone, tessuto non tessuto, fogli sottil, materiale acrilico, ed alcuni fogli di plastica purché non siano troppo spessi.
La cosa importante è impostare i giusti parametri relativi alla potenza del laser, cosa che sarà possibile utilizzando due diversi software:
• LightBurn per Windows e MacOS;
• GRBL Laser per Windows.
Nella fattispecie, il primo programma disponibile per entrambi gli OS, risulta essere decisamente più completo e permette di accedere a più funzionalità, tuttavia è più complesso nell’utilizzo iniziale ed offre un free trial di un mese, per poi passare ad un abbonamento a pagamento.
Il software LaserBurn permette sia la configurazione manuale che automatica: nel caso in cui decidiate di servirvi di questo applicativo, però, consigliamo la configurazione manuale, nella quale dovrete indicare soltanto le dimensioni dell’asse X ed Y.
Affidandovi a GRBL Laser (disponibile soltanto per Windows) avrete invece un software gratuito ed anche molto semplice ed intuitivo da utilizzare, ma di contro non avrete accesso alle stesse funzionalità del primo. In caso di primo utilizzo, ad ogni modo, vi consigliamo di affidarvi al primo.
In termini pratici, in entrambi i casi, vi basterà caricare un qualsiasi tipo di immagine ed il software lo rielaborerà per inciderlo sul materiale scelto. In questo caso, sarà fondamentale la scelta della potenza per ottenere un taglio ottimale sul materiale.
E nonostante non fossi di certo tra i più pratici del mestiere, la mia prima esperienza con la Dewallie LA-400 non è andata poi così male. Dopo aver calibrato l’altezza del laser ho subito fatto un primo tentativo di incisione, scegliendo un’immagine a caso trovata in rete.
Ebbene, nonostante non abbia perso troppo tempo a modificare i diversi settaggi (se non quelli relativi alle misure dei due assi X e Y), il risultato non è stato proprio eccezionale, ma neppure da buttare.
Il manuale della Dewallie LA-400 ha una lunga sezione sul retro con la quale, in una tabella, sono stati evidenziati tutti i parametri più importanti da impostare in base al materiale sul quale si andrà a lavorare: il mio consiglio è quello di tenerlo sempre a portata di mano, perché proprio in questa tabella si potranno trovare la percentuale di potenza, la velocità di incisione ed il numero di passaggi necessari per ciascun materiale.
Anche il taglio è molto semplice, anche se richiederà più passaggi. I valori necessari al taglio variano in base al materiale che si andrà a tagliare, questo è chiaro ma, a mio parere, la modalità dithering BQ a 1 bit è la soluzione migliore e, sullo stesso materiale in cui ho inciso, con 400mm di velocità, 100% di potenza del laser e 3 passaggi, sono riuscito ad effettuare un taglio decisamente preciso.
Prezzo e considerazioni
Il prezzo della Dewallie LA-400 è di circa 265 euro ma, tramite il box in basso, si potrà sfruttare una promozione con la quale risparmiare 10 dollari per ordini superiori ai 99 dollari. Ed il punto è questo: quando si tratta di incisori laser e stampanti 3D, la cosa più importante è capire bene come utilizzare il software che gestisce questi dispositivi. Non si tratta di procedure complicate, questo è vero, ma riuscire a trovare le giuste impostazioni di incisione o taglio in base al materiale che si vuole lavorare è essenziale.
Fortunatamente la Dewallie LA-400 arriva con un manuale ricco di informazioni e consigli utili per settore al meglio tutti i parametri di lavoro, per poi riuscire a portare al termine il task con incisioni nitide e dettagliate. Mi sarebbe piaciuto che nella confezione l’azienda avesse inserito più materiali per poter fare i propri test e per fare pratica, ma una cosa è chiara: una volta compreso il concetto di funzionamento, con la Dewallie LA-400 ci si divertirà parecchio, in sicurezza e senza impazzire con settaggi complicati.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.