Lo sapevate che, smanettando con la MIUI, con gli smartphone Xiaomi è possibile abilitare la modalità degli screenshot parziali? Anche se è una funzione integrata nell’interfaccia di Xiaomi, non tutti gli smartphone possono usufruirne in quanto potrebbe risultare assente o bloccata. Proprio per questo, ho deciso di illustrarvi un metodo rapido (e senza modding) per sbloccare questa funzionalità molto utile. Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di voler fare uno screenshot di una porzione limitata dello schermo anziché dell’intero display. L’opzione di screenshot parziale risulta utile in tal senso, potendo scegliere manualmente la forma e la dimensione dello screenshot.
Ecco come abilitare gli screenshot parziali sugli smartphone Xiaomi
Per abilitare gli screenshot parziali sugli smartphone Xiaomi su cui non appare, bisogna prima di tutto scaricare l’app SetEdit dal Google Play Store. Una volta scaricata, ecco come bisogna procedere:
- Apri l’app SetEdit
- Clicca in alto su “+ Add new setting“
- Scrivete il seguente comando: “three_gesture_long_press” e cliccate su “Save changes“
- Scrivete il seguente comando: “partial_screen_shot” e cliccate su “Save changes“
- Verificate nell’elenco (controllate alla lettera T) che sia stata aggiunta questa voce
Se avete svolto il tutto in maniera corretta, vi basterà andare in “Impostazioni/Impostazioni aggiuntive/Collegamento gesti/Screenshot parziale” e abilitare il toggle presente.
Così facendo, vi basterà tenere premuto sullo schermo con tre dita per attivare gli screenshot parziali sul vostro smartphone Xiaomi. La UI apposita vi permetterà di scegliere fra forma quadrata/rettangolare, tonda e personalizzata (basta disegnare col dito la forma che si preferisce).
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.