Asus Snapdragon Insiders: ufficiale il primo smartphone di Qualcomm!

asus qualcomm snapdragon insiders ufficiale specifiche tecniche prezzo uscita

Da anni Qualcomm è il player principale dei top gamma Android con chipset sempre molto prestanti e sempre meno energivori. Uno dei maggiori fruitori è sicuramente ASUS, che tra i ROG Phone e la serie ZenFone ha fatto affidamento ai Qualcomm Snapdragon, ma se per una volta fosse il chipmaker a chiedere di realizzare uno smartphone al brand taiwanese? Ed è così che nasce l’ASUS Snapdragon Insiders, dalle specifiche tecniche di enorme livello ed un prezzo piuttosto alto

ASUS Snapdragon Insiders: tutto ciò che c’è da sapere

Design e display

asus qualcomm snapdragon insiders ufficiale specifiche tecniche prezzo uscita 2

A rivelare questo interessante, più che altro curioso, smartphone per la prima è l’ente TENAA, che rivelava un dispositivo a marchio ASUS che però sulla sua back cover, in un design che incrocia ZenFone 8 e ROG Phone 5 (soprattutto nel bumper fotocamera), riporta a chiare lettere la dicitura Snapdragon ma soprattutto il logo di quest’ultimo. In mezzo tra modulo e logo troviamo il sensore d’impronte. Molto interessante è anche il display scelto, un pannello AMOLED a marchio Samsung da 6.78″ Full HD+ con vetro Gorilla Glass Victus, punch-hole e refresh rate a 144 Hz, quindi bello ampio e prestante. Non manca poi il supporto a HDR10, HDR10+ ed una luminosità di picco a 1200 nit.

Hardware e fotocamera

Veramente non da poco è anche l’hardware, in quanto questo nuovo ASUS Snapdragon Insiders, potenziato direttamente da Qualcomm, è dotato di un chipset con Snapdragon 888 frequenza di clock fino a 2.84 GHz. La stessa azienda americana ha spiegato che non è stato inserito l’888+ perché lo sviluppo di questo smartphone è iniziato molto prima. Per la GPU, quindi, sarebbe presente Adreno 660. Tutto questo ci fa capire che Qualcomm ha realizzato uno smartphone in grado di potere tutto, considerandone il fine ultimo. Anche perché per la memoria abbiamo 16 GB RAM LPDDR5 e 512 GB di storage.

Passando alla batteria, abbiamo un modulo da 4.000 mAh (3.840 mAh nominale) a doppia cella, dotata di protocollo di ricarica a 65W Quick Charge 5 (ovviamente). Inoltre, è presente un modulo fotocamera a 3 sensori con il principale da 64 MP Sony IMX686, una 12 MP ultra-grandangolare Sony IMX363 ed un teleobiettivo da 8 MP, con Zoom ottico 3x e digitale 12x. La selfie camera invece ha un sensore da ben 24 MP.

In più, oltre al già citato sensore di impronte posteriore, è presente Android 11 (si riceveranno 4 anni di supporto), ma anche il primo supporto in assoluto Snapdragon Sound, che gestisce al meglio il Bluetooth a bassa latenza, profili di ascolto, la cancellazione attiva del rumore ed il supporto all’alta risoluzione fino a 24-bit/96 KHz. Abbiamo ovviamente speaker stereo.

ASUS Snapdragon Insiders – Prezzo e disponibilità

Dopo tutto questo (fantastico) preambolo, la domanda che sorge spontanea è: quanto costa questo smartphone così potente? E come potete ben intuire, non costa poco. Infatti, il nuovo ASUS Snapdragon Insiders arriverà sul sito del produttore taiwanese ad un prezzo di 1.299€, giustificati in parte non solo dall’inclusione di un paio di auricolari TWS Master & Dynamic MW08SI, che in versione standard costano già 299€, ma anche dal fatto che l’utilizzo è pensato per la sperimentazione pura.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.