OnePlus 8 e 8T: ecco quando si aggiorneranno alla ColorOS

oneplus 8 pro 8t coloros oppo

In occasione della presentazione della serie 9 in Cina, OnePlus annunciò la volontà di abbandonare la HydrogenOS in favore della ColorOS. Inizialmente sembrava un’indiscrezione, ma poi la transizione alla UI di OPPO è stata confermata con il post ufficiale in cui è stata ufficializzata la fusione con OPPO. Una notizia che ha sollevato diversi dubbi, nonché malcontento nell’azienda, in particolar modo per quanto riguarda la gestione del software. C’è chi si chiede per quanto tempo l’OxygenOS rimarrà tale, anche perché OnePlus ha dichiarato di averne unito il codice sorgente con quello della ColorOS.

L’aggiornamento alla ColorOS di OPPO arriverà su OnePlus 8 e 8T

Fatto sta che, mentre viene sottolineato che OxygenOS rimarrà il caposaldo per gli smartphone Global, in Cina si prosegue in maniera ben differente. OnePlus 9 e 9 Pro sono stati lanciati già con la ColorOS 11 a bordo e all’evento di presentazione è stato precisato che l’aggiornamento arriverà anche sui modelli di scorsa generazione. La ColorOS arriverà fino alla serie 7 e 7T, ma nel frattempo l’aggiornamento si sta concretizzando a bordo di OnePlus 8, 8 Pro ed 8T.

oneplus 8 pro 8t coloros 11 oppo

Già negli scorsi mesi la ColorOS 11 è stata rilasciata sui succitati modelli, per quanto ancora in fase Early Access e quindi non in maniera capillare. Soltanto coloro desiderosi di provare questa sorta di Beta c’hanno messo le mani sopra, ma fra qualche mese sarà un cambiamento che verrà reso disponibili a tutti i possessori di 8, 8 Pro ed 8T. Oggi è infatti arrivato l’annuncio relativo alla data di rilascio della ColorOS Stabile, il cui roll-out inizierà… nel 2022. Una data forse un po’ tardiva, se si considera che si parla già di ColorOS 12 su base Android 12. E visto che non è stata specificata la versione della UI, è plausibile che l’aggiornamento stabile riguardi proprio la prossima versione.

O almeno si spera, visto che l’annuncio è comunque accompagnato da informazioni sulla ColorOS 11. Ma se così fosse, sarebbe veramente un aggiornamento troppo tardivo, specialmente se si considera che sarebbe su base Android 11 in un periodo storico in cui inizierebbero ad arrivare le prime ROM con Android 12.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.