Snapdragon 888+ 5G ufficiale: è lui il vero chipset top del 2021!

snapdragon 888 plus

A distanza di circa un anno dal lancio della sua ultima soluzione top, il produttore USA torna alla carica in occasione del MWC 2021 di Barcellona: sul palco della fiera catalana Qualcomm ha finalmente alzato il sipario sullo Snapdragon 888+ 5G, il prossimo chipset high-end che andrà a muovere i top di gamma dei principali brand (cinesi e non).

Snapdragon 888+ 5G ufficiale: tutto quello che c'è da sapere

snapdragon 888 plus

Nel corso dei mesi precedenti non sono mancate indiscrezioni sul nuovo SoC, specialmente in merito alla possibile esclusività da parte di Honor e i lavori in corso in casa Xiaomi. Quale che sia il primo smartphone mosso dallo Snapdragon 888+ 5G, ci troveremo alle prese con un dispositivo di tutto rispetto, con prestazioni al top. Comunque, tirando le somme, la nuova soluzione è fondamentalmente una versione overcloccata del precedente 888. La velocità di clock del core Kryo 680 Prime (basato su ARM Cortex-A1) ha subito un aumento da 2.84 GHz a 2.995 GHz. Il resto dei core non ha subito alcun cambiamento.

qualcomm snapdragon 888 pro

Lato GPU non si registrano novità: troviamo ancora una volta un modulo Adreno 660, senza stravolgimenti. La vera novità dello Snap 888+ è rappresentata dall'AI: il Qualcomm AI Engine permette ora di effettuare 32 TOPS (operazioni tera al secondo), un bel passo in avanti rispetto ai 26 TOPS dello Snap 888 standard. Ciò si traduce in un miglioramento delle prestazioni del 20%, con benefici anche per l'efficienza energetica. Il resto delle caratteristiche – ISP Spectra 580, modem X60, connettività e così via – è uguale a quanto visto con il precedente 888 (qui trovate tutti i dettagli).

Per quanto riguarda il debutto commerciale dello Snapdragon 888+ 5G di Qualcomm, il produttore ha annunciato che i primi dispositivi dedicati arriveranno nel corso del terzo trimestre dell'anno. Ovviamente i produttori interessati al nuovo chipset top sono tanti e tra questi non potevano mancare Xiaomi, vivo, Honor, ASUS, Motorola e non solo.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Volantino