Da tempo, ormai, si continua a parlare dell’arrivo della nuova serie Huawei Mate 40. Questa, dunque, dovrebbe arrivare il 22 ottobre e in quella occasione scopriremo anche le reali prestazioni dell’ultimo SoC di casa Huawei. Dopo la conferma del ban degli Stati Uniti, infatti, il colosso cinese si è trovato in difficoltà anche su questo fronte. Cosa ne sarà dei processori Kirin? Al momento ancora non lo sappiamo, ma il Kirin 9000 non ne vuole proprio sapere di cedere il passo stando a quanto mostrato su Geekbench.
Aggiornamento 20/10: spuntano nuovi dettagli in merito alla GPU del Kirin 9000. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.
Kirin 9000 è superiore allo Snapgragon 865?
Abbiamo da poco avvistato su Geekbench un nuovo smartphone, probabilmente Huawei Mate 40 Pro, equipaggiato con il Kirin 9000. Questo SoC da vero top di gamma ha mostrato, dunque, tutta la sua potenza di calcolo, raggiungendo 1.020 punti in single-core e 3.710 punti in multi-core. Come termine di paragone, per capirci meglio, prendiamo in considerazione Samsung Galaxy Note 20 Ultra che con lo Snapdragon 865 ha raggiunto 900 punti in single-core e 3.100 punti in multi-core.
LEGGI ANCHE:
Huawei FreeBuds Studio: ecco la data di lancio delle prime cuffie TWS over-ear
Il nuovo Kirin ha una CPU con una frequenza di base di 2,04 GHz e, secondo quanto riferito, viene fornito con un core ARM A77 overcloccato a 3,1 GHz. Dall’elenco di Geekbench, poi, vediamo come su tale unità siano stati installati 8GB di RAM. Non vediamo l’ora, quindi, di vedere finalmente questo prodotto e di poterlo provare.
Aggiornamento 20/10
Dando un’occhiata più da vicino ai risultati ottenuti su Geekbench, spunta fuori un dato molto particolare. Secondo quanto riferito su Twitter dal noto leaker Ice Universe, il prossimo SoC Huawei HiSilicon Kirin 9000 sfoggia una GPU a 24 core. Da notare, dunque, che la GPU Mali G78-MP24 ha un clock a frequenze inferiori per distribuire il carico di lavoro e mantenere una migliore efficienza.