Google: massima sicurezza per le app con dati sensibili, grazie ad un team di cacciatori di bug

google android sicurezza app

Nel corso degli anni abbiamo assistito a tantissime vicissitudini in merito al delicato rapporto tra sicurezza, privacy e app presenti nel Play Store di Google con accesso ai dati sensibili degli utenti. Non sono mancate questioni più o meno gravi, anche se spesso si tratta di problemi legati alle pubblicità invasive. Comunque sembra che Google stia diventando sempre più attenta in tal senso ed un nuovo annuncio di lavoro fa pensare che il colosso statunitense sia al lavoro su uno speciale team di sicurezza Android dedicato alla caccia ai bug all'interno delle app “sensibili”.

Google prepara un team di cacciatori di bug per Android: massima sicurezza per le app con accesso ai dati sensibili

google android sicurezza app

Per quanto riguarda il nuovo annuncio di lavoro pubblicato da Google, Big G è attualmente alla ricerca di un ingegnere responsabile della sicurezza, il quale si occuperà della formazione di un team specializzato per condurre valutazioni sulla sicurezza di app Android di terze parti altamente sensibili presenti nel Play Store. In base ad un recente report, sembra che il focus principale del nuovo team di sicurezza di Android saranno le applicazioni di tracciamento dei contatti relativi al Covid-19, insieme alle app relative alle elezioni (negli USA). In entrambi i casi, infatti, si tratta di applicazioni che gestiscono una gran mole di dati sensibili degli utenti e per questo motivo Google punta alla massima sicurezza, andando a scovare eventuali bug.

Per quanto riguarda i compiti del nuovo team di sicurezza Android, oltre a trovare eventuali vulnerabilità all'interno di app con accesso ai dati sensibili, si occuperà anche di fornire indicazioni agli sviluppatori su come riparare la falla. Inoltre si tratterà di una squadra che dovrà collaborare anche con altri team, al fine di trovare modi nuovi e creativi per ridurre il verificarsi di vulnerabilità su larga scala delle app Android.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .