CooTek, sviluppatore cinese di app bannato dal Play Store per pubblicità invasive

Android malware

Sono tantissimi gli sforzi effettuati da Google e volti a “ripulire” il Play Store da app dannose. L’ultimo bersaglio, in ordine di tempo, è stato proprio lo sviluppatore cinese CooTek, conosciuto per app come la tastiera TouchPal.

Queste app renderebbero lo smartphone quasi inutilizzabile

Dietro il ban inferto da Google ci sarebbe l’utilizzo da parte dello sviluppatore cinese di un plugin adware ritenuto “troppo invasivo”: BeiTaAd. Secondo quanto riferito le app della società CooTek, a causa di questo plugin renderebbero gli smartphone così pieni di pubblicità da essere quasi inutilizzabili.

La vicenda, però, non è nuova. Diversi mesi fa, infatti, lo sviluppatore promise a Google di correggere il tiro ed eliminare BeiTaAd dalle proprie app. A distanza di mesi, così non è stato. Molte delle app ancora presenti sul Play Store contenevano il codice che riportava agli stessi annunci. Proprio in virtù di ciò Google ha preso la decisione di bandire le app dello sviluppatore dal Play Store al fine di proteggere al meglio l’esperienza d’uso dei propri utenti.

E voi avete installato app dello sviluppatore CooTek? Se sì riscontrate le problematiche rilevate da Google?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.