Google Maps: la funzione AR Live View arriva in Italia

google maps ar live view

Era il Google I/O 2018 quando veniva annunciata Live View, la sorprendente funzionalità attesa in Google Maps. Di recente il colosso di Mountain View sta aggiornando le proprie mappe, introducendo novità relative ai focolai di Covid-19 e Tema Scuro. Nel corso del 2019 è iniziata la fase di beta testing della modalità di visualizzazione in realtà aumentata all’interno di Maps. Inizialmente è stata diffusa solamente in alcune località degli USA, mentre adesso si sta allargando al resto del mondo, Italia compresa.

LEGGI ANCHE:
Alibaba batte Google e Apple sul tempo: introdotto l’assistente AR in auto

La modalità Live View di Google Maps porta la realtà aumentata anche in Italia

L’ingresso della realtà aumentata in Google Maps ha reso l’app ancora più immersiva, come dimostrano queste GIF in modalità Live View. Basta inquadrare con la fotocamera la zona attorno a sé per vedere indicazioni AR relative a luoghi di interesse e punti di riferimento nelle vicinanze, per esempio. Una metodologia molto utile per orientarsi meglio, grazie alle capacità della modellazione 3D anziché 2D.

Un’altro vantaggio di Live View sarà la possibilità di visualizzare in AR la posizione dove si trova un proprio contatto, permettendo di incontrarsi con più facilità. Con l’ultimo post sul proprio blog, Google ha specificato che sta migliorando questa modalità, rendendo più precisa l’individuazione dei punti di interesse.

Live View arriva anche in Italia: ecco i luoghi compatibili nel nostro paese

Google ha elencato le città in cui sarà possibile sfruttare Live View dentro Google Maps. Fra queste troviamo Roma, Milano e Firenze, le prime città in Italia in cui verrà introdotto, ma ci sono anche Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Berlino, Budapest, Dubai, Istanbul, Kuala Lumpur, Kyoto, Londra, Los Angeles, Madrid, Monaco, New York, Osaka, Parigi, Praga, San Francisco, Sidney, Tokyo e Vienna.

Per quanto riguarda la disponibilità, Google ha affermato che Live View sarà progressivamente espanso agli smartphone dotati di supporto ARCore su Android e ARKit su iOS.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.