Xiaomi Mi 9/Mi 9T: problemi con i Super Wallpaper, ci pensa la Xiaomi.eu

xiaomi super wallpaper

Una delle novità introdotte con la MIUI 12 sono i Super Wallpaper, gli sfondi animati che tanto sono piaciuti alla community Xiaomi. Fra i modelli compatibili che potranno averli ci sono Xiaomi Mi 9 e Mi 9T Pro, anche se vi ricordiamo che è possibile installarli comunque. Se prima era soltanto una Beta, Mi 9 ha ricevuto la MIUI 12 EEA Stable, mentre Mi 9T Pro la MIUI 12 Global Stable. Così facendo, l’adozione della MIUI 12 in chiave stabile fa sì che i Super Wallpaper siano supportati ufficialmente, ma non per questo sono esenti da possibili bug.

Aggiornamento 23/07: a circa un mese di distanza, a mettere una pezza al problema su Mi 9T ci pensa la Xiaomi.eu. Ve ne parliamo a fine articolo.

Aggiornamento 25/06: Xiaomi Italia fa il punto della situazione su questo problema.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi sta ancora lavorando al Mi Flex? Ecco i nuovi indizi

Alcuni possessori di Xiaomi Mi 9 e Mi 9T Pro non riescono a scaricare i Super Wallpaper

Ed infatti le segnalazioni di alcuni possessori di Xiaomi Mi 9 e Mi 9T Pro evidenziano l’impossibilità di utilizzare correttamente i Super Wallpaper. A causa di un bug software presente nell’aggiornamento, provando ad accedervi si ottiene il seguente messaggio d’errore: “Couldn’t download“.

xiaomi mi 9 xiaomi mi 9t pro super wallpaper

Il bug dei Super Wallpaper che colpisce Xiaomi Mi 9 e Mi 9T Pro si comporta in maniera ulteriormente anomala. C’è chi segnala l’impossibilità di scaricare lo sfondo della Terra, chi quello di Marte. Alle testimonianze riportate sul forum Xiaomi hanno risposto i moderatori, specificando che il problema è noto agli sviluppatori Xiaomi. Ciò significa che una risoluzione è in fase di lavorazione e verrà implementata nel prossimo update (almeno si spera).

Aggiornamento 25/06

In seguito alla pubblicazione dell’articolo, siamo stati contattati da Xiaomi Italia. I ragazzi della divisione nostrana ci hanno confermato che il team MIUI se ne sta occupando, pertanto non dovrebbe tardare troppo l’aggiornamento risolutivo.

Aggiornamento 23/07

Fra i modelli compatibili non compare Xiaomi Mi 9T, causa limitazioni tecniche derivanti da un chipset non di fascia alta (lo Snapdragon 730). Tuttavia, a quanto pare si tratta di una limitazione facilmente aggirabile, dato che il team Xiaomi.eu è riuscito ad aggiungere il supporto nell’ultima MIUI 12 Beta. Nella fattispecie, la versione in questione è la MIUI 20.7.16 e potete trovarla nel nostro articolo dedicato.

Come installare i Super Wallpaper su qualsiasi smartphone Android

Per averli sul vostro telefono, vi basta seguire la nostra guida su come installare i Super Wallpaper su qualsiasi smartphone Android.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.