Tra i tantissimi prodotti dell’ecosistema Xiaomi pervenuti a noi in Europa, purtroppo, non figurano le Smart TV. Proprio in questo settore pare che Xiaomi abbia costituito una vera e propria egemonia in nazioni come Cina ed India. A confermare la suggestione ci sarebbero i dati dell’agenzia IDC.
Xiaomi apre un centro di Ricerca e Sviluppo in Finlandia
Xiaomi Smart TV: a fare la differenza è il rapporto qualità prezzo
Secondo quanto riportato, infatti, pare che Xiaomi nel primo trimestre del 2019 abbia raggiunto il 39% del market share in India per quanto riguarda le Smart TV. Per rendere meglio l’idea, basti pensare che le vendite di Samsung, LG e Sony nel settore raggiungono a stento la quota del gigante cinese.
Xiaomi Mi A3: spunta una possibile data di lancio | Leak
Ma quali sono i punti di forza del brand in questo settore? Xiaomi è riuscita – in pochi anni – a raggiungere quote inimmaginabili e questo per tre motivi principali:
- La società è stata in grado di stringere accordi con i più grandi distributori di video streaming in India;
- Il prezzo è decisamente più competitivo dei rivali;
- Riesce ad offrire un’esperienza d’uso per le Smart TV di ottimo livello.
Allo stesso tempo, fa notare l’azienda, le Smart TV Xiaomi hanno un basso tasso di riparazioni, il che è indice di un’ottima qualità costruttiva (e non è una sorpresa) che chiaramente va ad unirsi a prezzi particolarmente vantaggiosi. In tal senso vediamo che le TV del brand hanno un tasso di riparazione dello 0.6% che è circa 1/5 rispetto alla media del settore di 2.6%. Dopo aver conquistato India e Cina, le Smart TV si apprestano a far furore anche in Russia. Non ci resta che attendere l’arrivo – anche in Italia – di quelli che ancora una volta potrebbero essere best buy annunciati.