Xiaomi Mi 9 si aggiorna col supporto al DC Dimming: cos’è e come funziona

Xiaomi Mi 9

Lo Xiaomi Mi 9 si è aggiornato in patria alla MIUI 10.9.3.27 – del peso di 397 MB – che introduce il supporto al DC Dimming, una funzionalità già presente di base sul nuovo top di gamma. Ma di cosa si tratta e perché e così importante da avere un update dedicato esclusivamente ad essa?

Xiaomi Mi 9: ecco come funziona la feature DC Dimming

Xiaomi Mi 9

La tecnologia DC Dimming è una caratteristica che sta prendendo sempre più piede a bordo degli smartphone equipaggiati con pannelli OLED (come il Black Shark 2, ad esempio) e permette di ridurre la temperatura del display, beneficiando di un minor affaticamento per gli occhi.

LEGGI ANCHE:
Mi 9 Roy Wang Custom Edition in arrivo il 1° aprile | Teaser

La feature era già presente sullo Xiaomi Mi 9 ma è stato necessario attendere l’aggiornamento dedicato prima di vederla effettivamente operativa. Ma come funziona il DC Dimming? Il principio è quello di regolare la luminosità del pannello aumentando o diminuendo il quantitativo di corrente elettrica che passa attraverso il display stesso. Con un minor quantitativo di corrente si avrà una luminosità più bassa, con conseguenti benefici per gli occhi quando si utilizza lo smartphone con scarsa illuminazione.

Al momento sembra che questa novità si presente solo tramite aggiornamento software, per cui non resta che attendere la controparte Global del firmware in questione.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!