Recensione Koogeek LS1: striscia LED Smart

Koogeek LS1

Koogeek LS1 è una striscia LED Smart con funzionalità molto interessanti, che può adattarsi alle esigenze di tutti per via della sua versatilità. In un panorama che offre moltissime alternative andiamo ad analizzare la Kogeek LS1 e scopriamo insieme se potrà fare al caso vostro.

Recensione: Kogeek LS1

Koogeek LS1

Unboxing

All’interno della confezione in cartonato bianco della Koogeek LS1 troviamo:

  • Manuale multilingua;
  • Striscia LED Smart Koogeek LS1.

Costruzione e Materiali

La striscia LED Smart Koogeek LS1 è costruita con materiali di ottima qualità, si percepisce da subito come il rivestimento dei LED sia particolarmente flessibile e solido.

Volendo individuare una piccola pecca costruttiva, a far dubitare è l’adesivo installato sul retro della striscia, che non essendo 3M non sappiamo come si potrà comportare a lungo termine; tuttavia per la durata della prova non ha evidenziato alcun tipo di problematica.

Koogeek LS1 ha una lunghezza di 2 mt, nella parte finale della striscia troviamo un piccolo controller con un unico tasto di accensione/spegnimento e l’uscita USB per l’alimentazione.

I LED della Koogeek LS1 sono RGB SMD 5050 da 500lm e 16 milioni di colori.

Infine, va segnalato che purtroppo non è possibile connettere più Koogeek LS1 tra loro per prolungare la striscia LED.

Software

La Companion App della Koogeek LS1 è ben realizzata ed ha un design estremamente semplice riuscendo a creare una connessione stabile con il dispositivo attraverso un Pairing davvero immediato. La connessione avviene attraverso il WiFi di cui la Koogeek LS1 è dotata.

Le schermate, dal design minimale, sono di facile utilizzo per tutti, intuitive ed accessibili anche dai meno esperti.

Utilissima la possibilità di settare tutto tramite App e successivamente accendere e spegnere Koogek LS1 attraverso il pulsante sul controller senza dover utilizzare nuovamente lo smartphone.

La Companion App è presente sia su Google Play Store che sull’App store di IOS.

Funzionalità

Le funzionalità della Koogeek LS1, presenti nell’App per Android, sono le seguenti:

  1. Selezione del colore in maniera fine attraverso la pallet dei colori;
  2. Taratura della luminosità dei LED;
  3. Accensione e spegnimento della striscia;
  4. Regolazione della temperatura del colore;
  5. Aggiornamento del Firmware.

Tra le funzionalità della Koogeek LS1, almeno su Android, non troviamo alcuna possibilità di settare un cambio automatico dei colori, né di programmare accensione/spegnimento. Tuttavia possiamo sperare che queste funzionalità possano essere implementate con un Upgrade futuro.

A proposito di Upgrade, nota positiva, nel corso della prova la Koogeek LS1 ha ricevuto un aggiornamento.

Conclusioni

Iniziamo col dire che Koogeek LS1 non è un prodotto economico per la categoria in cui si colloca, anche in relazione alla sua lunghezza; ha infatti un prezzo che si aggira intorno ai 30€. Alla metà del prezzo è possibile trovare strisce ben più lunghe che pur non essendo Smart, hanno comunque le stesse funzionalità tramite telecomando. Tenendo conto di questo, non si può negare che il prodotto funzioni ottimamente e sia di facile installazione ed utilizzo. Koogeek LS1 può essere un’ottima soluzione per tutti coloro che non vogliono un ulteriore telecomando e sono disposti, per questa features, ad affrontare la spesa.