ZUI 4.0 con Android 8.0 Oreo: in arrivo su ZUK Z2, Z2 Pro ed altri modelli

ZUI

Contestualmente alla presentazione dei nuovi Lenovo S5, K5 e K5 Play, il produttore cinese ha alzato il sipario anche sulla nuova interfaccia utente proprietaria: la ZUI 4.0, basata su Android 8.0 Oreo. Saranno numerosi i modelli compatibili con la nuova interfaccia utente che verrà rilasciata a partire da giungo, tra i quali spiccano ZUK Edge, ZUK Z2 ZUK Z2 Pro.

La ZUI 4.0 con Android 8.0 Oreo a giugno su ZUK Z2, ZUK Z2 Pro e ZUK Edge

ZUI 4.0

La versione 4.0 della UI proprietaria di Lenovo sarà basata su Android 8.0 Oreo. Già nei giorni precedenti alla presentazione del nuovo Lenovo S5 (che monta la ZUI 3.7, anch'essa basata su Oreo), l'azienda cinese aveva calcato molto la mano, tramite un teaser, sulla grande velocità e fluidità della ZUI.

Anche la prossima versione della personalizzazione Lenovo punterà molto su questo aspetto. Altro elemento cardine sarà l'ottimizzazione intelligente dei device. Un algoritmo scandaglierà continuamente le app ed i processi del device, andando a fixare ed ottimizzare quelli che possono rallentare lo smartphone. Le app di terze parti potenzialmente dannose verranno automaticamente analizzate. Altrettanto automaticamente verrà costantemente pulita la cache del dispositivo ed ottimizzata la RAM. Il tutto avverrà in background. Una soluzione questa non propriamente nuova, vista ad esempio a bordo della Flyme 6.0 di Meizu e chiamata One Mind.

ZUK Edge

Altro aspetto importante saranno la privacy e la sicurezza. La ZUI 4.0 sarà in grado di filtrare automaticamente sia le chiamate che gli SMS molesti. Tutto questo sarà possibile grazie ad un database contenente milioni di testi di SMS ed utenze telefoniche che fanno parte di una lista nera.

Il roll-out inizierà a giugno e saranno molti i modelli interessati all'aggiornamento. Tra questi troviamo lo ZUK Edge, l'ultimo top di gamma ZUK, ed i suoi predecessori Z2 Pro e Z2, oltre ovviamente agli ultimi device presentati oggi. Anche diversi Motorola venduti in Cina, come il Moto Z2 Play, riceveranno la ZUI 4.0.

[su_app]