Installare la MIUI ufficiale su Xiaomi Mi Pad 3

Xiaomi Mi Pad 3

Le prime segnalazioni dal parte della community hanno confermato che l’antico problema delle ROM non originali, spesso installate dai rivenditori internazionali sui device Xiaomi, ha colpito anche il nuovissimo Mi Pad 3. Per fortuna il tablet del colosso cinese può contare su un bootloader sbloccato di default, che rende abbastanza agevole la soluzione a questo problema.

Nel nostro forum abbiamo già descritto la procedura per installare la MIUI ufficiale sfruttando la modalità EDL, che tuttavia è pensata per i device basati su chip Qualcomm ed è inutilizzabile su questo tablet mosso da un SoC Mediatek. In questo tutorial, utile anche in caso di softbrick, ci affideremo dunque ad un metodo alternativo, basato sull’utilizzo diretto di fastboot.

Xiaomi Mi Pad 3

Installare la MIUI ufficiale su Xiaomi Mi Pad 3

La procedura descritta nella guida prevede l’installazione di Mi flash sul PC, utile a garantire la presenza dei driver necessari, ed il download della più recente ROM fastboot rilasciata da Xiaomi. Dopo queste necessarie azioni preliminari, dunque, vi mostreremo i comandi da inserire nella finestra di comando per installare la MIUI originale e riavviare il Mi Pad 3.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Xiaomi Mi Pad 3). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.