In occasione del lancio del nuovo Xiaomi Mi 5C, l’azienda ha annunciato il SoC su cui si basa il terminale in questione, ovvero lo Xiaomi Surge S1, il primo chipset proprietario di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane.
Stiamo parlando di una soluzione mid-range che va a scontrarsi con alcune soluzione Qualcomm e MediaTek, fra cui lo Snapdragon 625 e l’Helio P20. Inoltre, durante questi mesi assisteremo all’arrivo dello Snapdragon 626 e dell’Helio P25, perciò vediamo i dati del Surge S1 a confronto con i suddetti chipset.
Xiaomi Surge S1 a confronto con Qualcomm Snapdragon 626 e MediaTek Helio P25
La prima cosa che ha fatto storcere il naso a molti è il processo produttivo. Infatti, lo Xiaomi Surge S1 è stato realizzato a 28 nm HPC, a differenza dei 16 nm offerti dai recenti competitors. Ciò dovrebbe andare a riflettersi sui consumi energetici e la gestione del calore: vedremo in fase di recensione.
Per quanto riguarda le prestazioni, la CPU è octa-core e si basa sull’architettura Cortex-A53, con il cluster maggiore settato a 2.2 GHz. La parte grafica è affidata alla GPU ARM Mali-T880 MP4 e abbiamo supporto a moduli RAM di tipo LPDDR3-933 dual channel e memorie interna eMMC 5.0.
Degno di nota è il nuovo Helio P25, la cui CPU si spinge fino a 2.5 GHz ma che soprattutto, assieme al minore Helio P20, offre supporto a moduli RAM di tipo LPDDR4X-1600 dual channel, con prestazioni in fase di multi-tasking superiori (sulla carta).
Stando ai test Antutu, tutto ciò si traduce in un punteggio di quasi 65.000 punti, superando (non di molto) i punteggi tipici dello Snapdragon 625 ed Helio P20. Con GeekBench, invece, vediamo in prima posizione l’Helio P20 per quanto riguarda il punteggio in multi-core.
Concludiamo con GFXBench, la cui analisi della potenza grafica mette nuovamente al primo posto il Surge S1 il quale, nel test Manhattan, riesce a prevalere con un discreto scarto rispetto ai competitors.
Xiaomi Mi 5C – Scheda tecnica
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.