Il mondo che ci circonda sta cambiando. Dopo i telefoni cellulari, le TV ed alcuni elettrodomestici per la pulizia della casa è arrivato il momento, per un’altra fascia di oggetti, di diventare “smart”: stiamo parlando dei…frigoriferi! Ebbene si, perché un’azienda cinese ha appena presentato il primo frigorifero con YunOS a bordo.
Nella giornata odierna VandeLo, azienda cinese di elettrodomestici, ha presentato il suo primo frigo smart gestito dal sistema operativo YunOS, una distro di Linux basata su Android, sviluppata da AliCloud nel 2011 in Cina.
Quando “smart” vuol dire davvero migliorare un oggetto
I vantaggi di questo frigorifero risiedono nelle opzioni smart gestite tramite applicazioni ricche di funzioni. Il frigo, interfacciandosi all’utente attraverso uno schermo touch-screen, posto sull’esterno di una delle sue ante, non solo può comunicare la quantità di alimenti presenti al suo interno e il loro stato di conservazione ma può anche connettersi ad internet ed offrire alcune funzioni di intrattenimento come la radio FM.
Alimentazione Smart
Il sistema operativo YunOS che gestisce il frigo è, inoltre, dotato di avanzate funzionalità di raccolta e studio dei dati personali sull’alimentazione che si segue, così da poter sviluppare un apposito programma di dieta più sana da far seguire agli utenti.
Attualmente, il frigorifero è in fase di prevendita in Cina in due versioni: la Standard Edition venduta a 3999 yuan, circa 535 euro al cambio attuale, e la versione Exclusive Edition proposta a 4999 yuan, al cambio circa 667 euro.
Vi lasciamo con alcune immagini del frigorifero smart:
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale