Xiaomi: anche la MIUI 8 presenta la pubblicità

miui 8

La ROM MIUI del colosso cinese Xiaomi è una delle più apprezzate interfacce Android nonché ha rappresentato spesso il primo passo per molti degli utenti che si sono poi avvicinati al mondo degli smartphone cinesi ed è stata da poco rilasciata in una nuova versione: la MIUI 8.

Questa ROM, già diffusa in versione Developer, sarà disponibile in versione stabile da agosto.

Già in passato, la MIUI era stata accusata di aver nascosto molta pubblicità all’interno delle sue applicazioni di sistema e, a quanto pare, questa MIUI 8 non si distanzia dalle precedenti versioni.

La pubblicità nascosta nella MIUI 8

I tester hanno infatti potuto notare da subito la presenza di pubblicità in applicazioni come il File Explorer, che appare a schermo tramite pop-up che, se pure non pericolosi in sé, possono risultare parecchio fastidiosi per coloro i quali si trovino a svolgere dei lavori importanti. Nonostante, comunque, queste pagine pubblicitarie si possano facilmente chiudere non c’è modo, almeno senza l’utilizzo del root e di programmi di terze parti, per disattivarle completamente dal sistema.

MIUI 8 Pubblicità

La nuova interfaccia di Xiaomi

MIUI 8 ha apportato numerose novità all’interfaccia proprietaria di Xiaomi: dalla possibilità di usare più applicazioni sullo schermo, una nuovo dialer, un nuovo menù delle notifiche, nuovi font ed, in generale, un’interfaccia utente molto più colorata.

La presenza della pubblicità potrà risultare una discriminante all’uso della MIUI 8?