Ulefone Vienna, l’anteprima di GizChinaIT

Ulefone vienna

Ormai è sotto gli occhi di tutti gli utenti come il mercato degli smartphone di fascia medio/bassa sia completamente saturo, visto le numerose proposte presenti in commercio.

Di conseguenza, le varie aziende asiatiche cercano sempre nuovi modi per differenziare i propri dispositivi, aggiungendo dettagli che li differenzino dalla massa.
È questo il caso dell’Ulefone Vienna, terminale caratterizzato dalla presenza di un chip audio dedicato. Ma scopriamolo insieme nella nostra anteprima!

Ulefone Vienna, l’anteprima di GizChinaIT

https://www.youtube.com/watch?v=fMUOwuiDSK

La prima cosa che si nota quando lo si va ad impugnare sono le dimensioni, non propriamente contenute: stiamo infatti parlando di un dispositivo con display da 5.5 pollici con dei bordi non propriamente ridotti.

La scocca è sì costruita in plastica, ma ben rifinita ed assemblata. Posteriormente, oltre al logo dell’azienda, troviamo delle linee simili al precedente Ulefone Power, vista soprattutto la presenza di un lettore d’impronte digitali, posto subito sotto la fotocamera principale, ovvero una Panasonic MN34172 da 13 mega-pixel, accompagnata da un doppio flash LED monocromatico. Inferiormente, poi, troviamo lo speaker di sistema.

Frontalmente, oltre al display, troviamo i 3 tasti funzione, privi di retroilluminazione, oltre alla capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità, e la fotocamera anteriore OmniVision OV5648 da 5 mega-pixel.

Ben curati anche i profili perimetrali. Sul lato destro abbiamo il tasto d’accensione/spegnimento ed i tasti (separati) per la regolazione del volume, mentre sulla sinistra sono presenti lo slot dual SIM ed un tasto funzione con cui avere accesso al registratore vocale o alla fotocamera, all’interno della quale è utilizzabile come tasto Shutter.

Sul lato inferiore troviamo poi l’ingresso micro USB, 2 viti a vista ed il microfono principale, mentre superiormente vediamo l’ingresso mini jack da 3.5 mm ed il sensore IR.

Come già detto, il display è un’unità IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, 401 PPI, curvatura 2.5D e protezione Corning Gorilla Glass 3.
Fra le Impostazioni, troviamo il classico MiraVision, con cui tarare a nostro piacimento il contrasto, saturazione e luminosità dell’immagine.

Ulefone vienna

Spostandoci al comparto hardware, a bordo dell’Ulefone Vienna troviamo l’ormai rodato MediaTek MT6753, chipset a 28 nm comprensivo di una CPU true-octacore con architettura a 64 bit ARMv8-A Cortex-A53 e frequenza di clock massima da 1.3 GHz.
La parte grafica è affidata alla GPU ARM Mali-T720 MP3 da 450 MHz.
Completano il tutto 3 GB di RAM LPDDR3 single channel e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD.

Ulefone vienna

Il reparto connettività presenta il supporto dual SIM con connettività 4G LTE (presente la banda 20), assieme a Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, HotKnot, Radio FM, bussola, sensore IR, GPS, A-GPS e GLONASS.

Per quanto riguarda il software, troviamo Android 5.1 Lollipop praticamente stock, fatta eccezione per alcune modifiche grafiche.

Infine, la batteria è un’unità non removibile da 3250 mAh ed il caricatore in dotazione offre un’output da 5V 1.5A.

Ulefone vienna

Che dire, sicuramente un device interessante in questa fascia di prezzo, soprattutto se si considera la presenza di un chip audio dedicato NXP Smart, il quale promette performance sonore al di sopra della media.

L’Ulefone Vienna è disponibile all’acquisto su GearBest al prezzo di circa 154 euro.

Non vi resta che continuare a seguirci per non perdervi la recensione completa che arriverà nei prossimi giorni!