MediaTek progetta nuovi SoC per alimentare Google Daydream

Mediatek Helio X30

MediaTek, nota società produttrice di processori, non può certamente avere una quota di mercato alta negli Stati Uniti, ma comunque è molto conosciuta per essere una grande azienda in paesi come la Cina e l’India.

Con i suoi chip, alcuni dotati di numero di core dalla CPU abbastanza alto, MediaTek si è ritagliata una buona fetta in questo settore e in molte regioni del mondo, anche se la società si sta sforzando per ottenere vantaggi pure nel mercato americano.

MediaTek collabora con Google per il progetto VR Daydream

MediaTek può aver avuto problemi in alcuni paesi come l’India a causa di controversie con altre aziende legate alla proprietà intellettuale, ma comunque tutto ciò non ha impedito di diventare rapidamente uno dei nomi più prestigiosi nel settore dei semiconduttori.

Mediatek Helio X20

In ogni caso, MediaTek ha annunciato che collaborerà con Google per sviluppare dei SoC per supportare la nuova piattaforma VR di Big G, vale a dire Google Daydream. La società taiwanese ha già lavorato a stretto contatto con il gigante americano sotto una serie di fronti quali Android TV, Google Cast e Android Wear.

Inoltre, alcuni chipset di MediaTek alimentato la prima generazione dei dispositivi Android One che sono stati rilasciati in India un paio d’anni fa. Quindi, abbiamo alle spalle una lunga storia di collaborazioni tra le due aziende che apparentemente si sono dimostrate utili e produttive per entrambi.

Fondamentalmente, la collaborazione per Daydream è solo un’estensione della partnership con Google condivisa nel corso degli ultimi anni.

Ultimamente, MediaTek si è suddivisa cercando di offrire soluzioni per l’Internet Of Things (IoT), per smartphone, per tablet ma anche per trasformare la propria casa in una smart home. I suoi chipset oggi alimentano numerosi device tra cui smartphone, Android TV Box, tablet e dispositivi indossabili.

MediaTek Helio X10

All’inizio di quest’anno, l’azienda ha anche annunciato una serie di nuovi SoC specializzati che avranno lo scopo di coprire settori specifici dell’elettronica di consumo. Tra questi, troviamo l’MT5595, presente su televisori intelligenti basati sulla piattaforma Android TV, oppure l’MT8507 che supporterà Google Cast. Infine, c’è l’MT2601 che alimenta alcuni smartwatch basati su Android Wear.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.