MediaTek: margini in calo ma entrate in aumento

Mediatek Helio X30

Il mercato dei SoC sta cambiando sempre di più poiché oggi dispositivi indossabili, smartphone e tablet hanno bisogno di elaborare sempre più dati, da più fonti utilizzando energia e producendo meno calore rispetto a quanto si faceva all’inizio.

Al giorno d’oggi, ci sono diverse aziende che producono chipset per dispositivo mobili e una delle più brillanti e famose è MediaTek. Inizialmente, la società taiwanese ha iniziato la sua attività costruendo design per feature phone, ma successivamente ha spostato la su attività nella produzione di chip per tablet e poi per smartphone.

MediaTek, il chipmaker cresce sempre di più

Per un certo periodo, i processori MediaTek erano considerati relativamente grezzi rispetto alla concorrenza poiché erano a buon mercato e garantivano delle prestazioni non all’altezza. Vi ricordiamo che la società è stata la prima a produrre processori con CPU octa-core.

Mediatek-helio-x30

Negli ultimi anni, MediaTek è riuscita a includere nei suoi processori GPU sempre più potenti e modem LTE integrati per garantire performance sempre maggiori. Tuttavia, come i loro prodotti finali sono diventati più sofisticati, i prezzi sono aumentati e questo ha cambiato il mondo di operare e di competere con artisti del calibro di Qualcomm, Intel e Nvidia.

In questo contesto, l’azienda ha recentemente rilasciato i dati del suo business per il primo trimestre del 2016 e alcuni dei numeri includono margini lordi scesi dal 47,1% dello scorso anno al 38,1% di quest’anno. I ricavi consolidati sono scesi di oltre il 9% arrivando a circa 1.75 miliardi di dollari.

Il motivo del calo dei margini è dato dal fatto che c’è una forte concorrenza tra i produttori di chipset nel panorama mobile. Tuttavia, la stessa società si aspettava tale perdita e il 38,1% è in linea con il range previsto tra il 37% e il 40% per il trimestre.

Mediatek vs qualcomm vs samsung

La buona notizia è che i ricavi complessivi sono aumentati, oltre il 17% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. MediaTek spiega che il motivo per cui i ricavi sono stati superiori grazie alla combinazione dei suoi processori di fascia alta e all’integrazione delle entrate di Richtek.

Guardando al futuro, MediaTek sta lavorando per diversificare la sua gamma di SoC. Oltre all’Helio X30, abbiamo visto come l’azienda sta lavorando per investire nel sistema dell’Internet Of Things (IoT) che dovrebbe essere una spinta enorme per il business di tutto il mondo.