Lenovo ha pubblicato il suo rapporto sui guadagni finanziari che coprono l’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2015/2016, che termina esattamente a marzo. L’azienda ha registrato 9,1 miliardi di dollari di fatturato nel quarto trimestre del 2015, un calo del 19% su base annua.
Il fatturato annuo, invece, è stato di 44,9 miliardi di dollari, un calo del 3% anno su anno. La perdita annuale della società prima delle imposte è stata di 277 milioni di dollari mentre l’utile netto del Q4 è stato dell’80% anno su anno a 180 milioni di dollari.
Lenovo pubblica il rapporto dei guadagni finanziari inerenti al Q4 2015
Infine, la perdita netta dell’intero esercizio è stata di 128 milioni di dollari. La società ha rivelato che il mercato globale del mobile ha avuto una crescita a due cifre nei mercati emergenti, esattamente il 96% in Asia Pacifico, l’80% in EMEA e il 46% in America Latina.
Nel ramo Mobile Business Group, che include prodotti a marchio Motorola e Lenovo tra cui smartphone, tablet e Smart TV, le vendite trimestrali sono state di 1,7 miliardi di dollari. In particolare, la società è riuscita ad ottenere 10,9 milioni di dollari nelle vendite di smartphone nel quarto trimestre e 66,1 milioni di dollari per l’intero anno.
Nel 2015, i mercati al di fuori della Cina hanno visto una crescita abbastanza robusta, esattamente del 63%, con 51 milioni di smartphone spediti. Lenovo ha ammesso che questo è dovuto anche alla recente acquisizione di Motorola.
Riguardo al mercato dei tablet, Lenovo ha continuato a crescere con quasi 11 milioni di unità vendute e con una quota del mercato del 5,4%. La Cina resta ancora il mercato più competitivo dove Lenovo sta facendo bene e vuole continuare a crescere sfruttando anche il suo marchio ZUK.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group“ oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.