L’ecosistema Xiaomi è in continua espansione, lo sappiamo tutti, e l’azienda sforna incessantemente nuovi dispositivi dalla domotica agli smartphone, dalle biciclette agli wearable. Tempo fa si vociferava che l’azienda stesse realizzando uno smartwatch e sembra proprio che lo Xiaomi Mi Smartwatch, questo il probabile nome, sia stato realmente realizzato!
Xiaomi ci ha da sempre abituati ad ottimi prodotti ad un prezzo eccezionale e capaci di sbaragliare la concorrenza. Ne è un esempio lampante l’enorme successo della Mi Band, il braccialetto smart della suddetta casa.
Secondo le ultime indiscrezioni lo Xiaomi Mi Smartwatch manterrà il solito rapporto qualità / prezzo garantito sino ad ora dall’azienda asiatica. È innegabile che un orologio smart dalle funzionalità complete ed un prezzo accessibile possa davvero stravolgere l’attuale mercato degli smartwatch e spiazzare i competitors, anche i più affermati nel settore.
In concomitanza della conferenza stampa tenuta dalla Xiaomi a Beijing, il co-fondatore uno dei CEO dell’azienda, Liu, ha dichiarato durante una intervista che lo smartwatch è pronto e la presentazione avverrà nel secondo semestre del 2016.
Sembra plausibile anche perché l’azienda ha presentato di recente un braccialetto smart per bambini dotato di SIM per la localizzazione ad un prezzo di soli 299 Yuan, circa 40,61 euro al cambio attuale. Dunque, le affermazioni da parte del CEO di Xiaomi sarebbero le prime notizie ufficiali riguardante lo smartwatch della casa cinese.
Oltre alle dichiarazioni riguardanti lo Xiaomi Mi Smartwatch, Liu ha inoltre dichiarato che l’azienda non è interessata in questo momento alla realizzazione di prodotti nel campo dell’automotive, quanto più nella realizzazione di dispositivi per spostamenti brevi ed individuali come step successivo alla realizzazione della Yun C1, la bicicletta smart (potrebbe trattarsi di una Hoverboard?).
Altro punto di interesse della compagnia è il settore delle case smart e l’azienda prevede di lanciare per il prossimo anno altri 60 dispositivi di domotica.
Il CEO di Xiaomi ha inoltre ricordato che negli ultimi due anni l’azienda ha incontrato più di 600 team, investito in 55 compagnie 30 delle quali erano start-up e che quindi partivano da zero e di queste ultime 20 hanno potuto rilasciare i loro prodotti.
Da queste operazioni di mercato e di investimento l’azienda ha potuto ricavare più di 7 miliardi di Yuan, circa 1 miliardo di dollari americani al cambio attuale, e che hanno permesso alla nota casa cinese di raggiungere attualmente l’incredibile fatturato di 4 miliardi di dollari.
Noi comunque vi terremo aggiornati. Per ulteriori novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali Facebook, Telegram, Twitter, G+ e Youtube.