Sporadicamente, anche i produttori di tablet cinesi più “conservatori” escono dalla loro abituale zona di comfort per produrre qualcosa di audace e fuori dal comune. Questo è esattamente il caso di Teclast con il suo nuovo Teclast x89 Kindow.
Il suddetto dispositivo è principalmente commercializzato come un tablet/lettore e-book, un device piuttosto difficile da trovare fra i prodotti di aziende cinesi. Il device è caratterizzato da una risoluzione abbastanza inusuale di 1440 x 1080 pixel sul suo display Samsung da 7.5″ in formato con 4:3 ed una discreta densità di 240 PPI.
È risaputo che i lettori di e-book non necessitano di un hardware particolarmente potente, questo spiega la scelta di Teclast di dotare il suo nuovo tablet di specifiche un po’ datate come il SoC Intel Atom Z3735F, abbinato a 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna eMMC. Tuttavia, il Teclast x89 Kindow è dotato di piccole caratteristiche utili non sempre presenti sui lettori di e-book, come la presenza dello slot microSD, ingresso HDMI e connessione Wi-Fi b/g/n o WiDi.
Come mostrato nelle prime foto promozionali, il suddetto tablet è dotato di cornici molto sottili con spessore di soli 8,9 millimetri, che conferirebbero al Teclast x89 Kindow un design accattivante ed inusuale per questa fascia di prodotti. Inoltre, il peso di soli 318 grammi sarebbe un altro punto a favore. L’unica specifica un po’ deludente potrebbe essere la batteria di 3500 mAh, anche se risulta difficile esprimersi prima di test nell’uso quotidiano.
Inoltre, il tablet è fornito di sistema dual boot con Windows 10 Home preinstallato e Android 5.1. Anche se il Teclast x89 Kindow non risulta perfetto per la lettura di e-book a causa del suo display LCD che, a confronto con altri lettori dotati di schermi e-ink, causa un maggiore affaticamento degli occhi, rimane comunque un valido prodotto per la visualizzazione per esempio di PDF o fumetti.
Riteniamo comunque che il Teclast x89 Kindow possa diventare una scelta davvero comoda per alcuni appassionati di lettura, anche grazie al ottimo prezzo in relazione alle tante caratteristiche offerte: i primi rivenditori internazionali lo propongo a circa 647 Yuan, circa 88 euro al cambio attuale.