Allwinner realizza un portatile con Remix OS da 70 euro

Allwinner portatile con Remix OS da 79 dollari

La tecnologia ha raggiunto un livello talmente alto che alcune aziende stanno iniziando a rendere disponibili sul mercato prodotti a prezzi veramente sbalorditivi.

Walmart, per esempio, ha lanciato uno smartphone da 10 dollari con a bordo Android e che ricorderebbe molto l’iPhone, questo ultimo però venne lanciato nel 2007 al prezzo di 600 dollari, mentre la Ringing Bells avviò i preordini per uno smartphone da soli 4 dollari che ha letteralmente fatto impazzire il web.

Ora l’azienda di semiconduttori cinese Allwinner Technology sembra abbia realizzato un computer portatile con sistema operativo Android con un prezzo che ha letteralmente superato ogni record di qualsiasi mercato internazionale, appena 79 dollari, circa 69,81 euro al cambio attuale!

Ma cosa è in grado di fare esattamente questo computer portatile da settanta euro? Paradossalmente le specifiche di questo dispositivo marchiato Allwinner basato su microprocessore ARM sono decisamente sorprendenti per il prezzo al quale viene proposto. Il display ha una diagonale di 11,6 pollici e ha una risoluzione poco sopra l’HD di 1366 x 768 pixel.

Sotto la scocca è presente un processore quad-core ARM Cortex-A53 con architettura a 64 bit alimentato da solo 1 GB di RAM ed una memoria interna di 8 GB. Inoltre è presente una webcam integrata sopra lo schermo.

Tuttavia, è possibile optare per una versione più potente dotata di maggiore spazio di archiviazione, raggiungendo i 16 32 GB, di più RAM, fino a 2 GB, e persino di un più ampio schermo raggiungendo i 14,1 pollici con un’aggiunta di 20 dollari in più, circa 17,70 euro al cambio attuale.

Entrambe le versioni funzionano con Remix OS, il sistema operativo basato su Android ma ridisegnato e destinato appositamente ai computer fissi e portatili. Qui potete vedere un video in cui viene mostrato il suddetto dispositivo in funzione e nelle differenti configurazioni.

È necessario sottolineare che questo laptop della Allwinner avrà un costo di 79 dollari soltanto per ordini all’ingrosso. Nonostante ciò, potrebbe essere un’ottima soluzione per poter attrezzare aule o aziende con un budget limitato.

Inoltre, la casa produttrice sarà in grado di fornire su larga scala questo dispositivo se dovesse generare sufficiente interesse. Tuttavia, sulla base delle voci che girano sul web e considerando i prezzi dei competitor, saremmo sorpresi se questo laptop non ricevesse la meritata attenzione che Allwinner spera.

Voi sareste interessati ad un prodotto del genere a questo prezzo? Fateci sapere nei commenti. Noi comunque vi terremo aggiornati e speriamo quanto prima di potervi fornire una recensione dettagliata del dispositivo.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali Facebook, Telegram, Twitter, G+ e Youtube.