L’azienda sudcoreana starebbe pensando di lanciare sul mercato un’altra variante del Samsung Galaxy S7, andando a modificarne direttamente il processore. Sappiamo che, come da precedenti abitudini, Samsung ha da sempre riservato al mercato europeo il SoC proprietario Exynos, lasciando lo Snapdragon 820 ad altri mercati (come USA e Cina).
Su Geekbench è infatti apparso un modello in due varianti: una con SoC Mediatek Helio X20 e un’altra con Helio X25. Dal codice identificativo SM-G930W8 si deduce che questi smartphone dovrebbero essere venduti in Canada, dato che la lettera W viene solitamente usata per il paese nord-americano.
Entrambi i SoC integrano una CPU deca-core, ma l’Helio X25 ha una frequenza di clock maggiore che gli permette di avvicinare le prestazioni dell’Exynos 8890. La variante con Helio X20 ha 3 GB di RAM, invece dei 4 GB presenti sulla versione standard dell’S7.
Secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi di un modello Neo, probabilmente più piccolo e meno costoso.
Contestualmente è stata confermata anche l’esistenza di un’ulteriore variante del nuovo top di gamma Samsung, vale a dire il Samsung Galaxy S7 Active. Quest’ultimo, come già con i modelli precedenti, è la versione rugged del telefono, la quale vanterebbe una maggiore resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere, nonché agli urti. Probabilmente la parte posteriore non sarà in vetro, e lo chassis dovrebbe offrire una maggiore protezione per lo schermo. Possibile anche la presenza di una batteria più grande, per una maggiore autonomia.
Va specificato che, al momento, queste versioni non esistono ufficialmente. È confermato invece l’imminente arrivo in commercio dei Galaxy J5 e Galaxy J7, due modelli di fascia media da 5.2 e 5.5 pollici rispettivamente, entrambi con schermo Super AMOLED con risoluzione 720p e 1080p, rispettivamente.
Attendiamo, dunque, maggiori dettagli ufficiali da parte di Samsung.