Dopo la presentazione ufficiale della settimana scorsa dei nuovi OPPO R9 ed R9 Plus, è arrivato finalmente il momento che molti aspettavano, perché da ieri 24 Marzo è possibile acquistare OPPO R9 nello store ufficiale e su molti siti e-commerce asiatici come Tmall e Jingdong!
Per il momento la vendita di lancio è stata consentita solo per la variante da 64 GB nelle colorazioni Gold e Rose gold ad un prezzo di 2799 Yuan, ovvero circa 385 euro al cambio attuale. Per quanto riguarda OPPO R9 Plus, invece, dovremmo aspettare fino al 12 Aprile, giorno nel quale si prevede il suo lancio a 3299 Yuan, circa 455 euro.
I dati di vendita del primo giorno sono stati impressionanti, infatti, sono state acquistate più di 180.000 unità tra la vendita negli store e quella online.
Un numero incredibile se si pensa al fatto che il prezzo di questo smartphone sia abbastanza elevato rispetto ad altre case produttrici come LeEco, Xiaomi o Meizu.
Alla base di questo successo c’è sicuramente la costanza e l’impegno nella produzione di device competitivi che hanno consentito ad OPPO di ritagliarsi uno spazio sempre più grande in questo mercato.
Non è da sottovalutare anche la campagna marketing effettuata dalla compagnia di Tony Chen, la quale ha stretto degli accordi con varie celebrità asiatiche per essere sicura di avere una buona diffusione a livello visivo.
Il motivo principale che tiene alto il prezzo di questo smartphone, però, sono sicuramente le sue caratteristiche e i suoi particolari realizzati in maniera minuziosa dall’azienda cinese.
Infatti, il device presenta una scocca realizzata quasi interamente in metallo e ricoperta da un trattamento con sabbia di zircone e inoltre, nonostante non sia stato dichiarato come bezelles, OPPO R9 è caratterizzato da delle cornici laterali con uno spessore di appena 1.66 millimetri.
Un altro punto di forza dichiarato dall’azienda è il lettore di impronte digitali, il quale è stato posto frontalmente all’interno del tasto fisico anziché andare ad intaccare la scocca posteriore. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la velocità di sblocco dello smartphone è di 0.2 secondi ed è dovuta al rivestimento del sensore in zirconio, il quale è in grado di garantire una reattività maggiore rispetto allo zaffiro usato su iPhone 6s.
Parlando della batteria, invece, è fondamentale dire che OPPO R9 supporta la ricarica veloce Super VOOC, la quale sarebbe in grado di garantire due ore di chiamate con soli 5 minuti di ricarica. Ricordiamo che la versione standard possiede una batteria da 2850 mAh, mentre per quanto riguarda la versione Plus ne abbiamo ben 4120 mAh.
Spazio anche al sistema operativo dove è presente la nuova interfaccia proprietaria dell’azienda, ovvero la ColorOS 3.0 basata su Android 5.1.1 Lollipop.
Stando ai dati dell’azienda, questa nuova versione della Color sarebbe più veloce del 25% rispetto alla 2.1, con una stabilità del 99.62% e con un risparmio energetico del 40% ogni 24 ore.
Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche vi facciamo un breve riassunto delle due versioni dell’R9.
OPPO R9:
- Display AMOLED da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (1920 x 1080);
- scocca in metallo al 98.02%;
- dimensioni di 151.8 x 74.3 x 6.5 mm;
- processore true octa-core Mediatek MT6755 Helio P10 a28 nm Cortex-A53 con frequenza di clock a 2.0 GHz;
- GPU ARM Mali-T860;
- 4 GB di RAM LPDDR3 single channel;
- 64 GB di memoria interna;
- lettore di impronte digitali frontale;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung ISOCELL di tipo CMOS, apertura focale f/2.2, autofocus ibrido PDAF, flash LED dual tone e stabilizzazione digitale EIS;
- fotocamera anteriore da 16 mega-pixel con lente a 5 elementi, apertura focale f/2.0 e grandangolo da 78°;
- supporto dual SIM stand-by di tipo 4G+ LTE;
- batteria da 2850 mAh con supporto alla ricarica veloce Super VOOC;
- sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia proprietaria ColorOS 3.0.
OPPO R9 Plus:
- Display da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (1920 x 1080);
- scocca in metallo al 98.02%;
- dimensioni di 163 x 80.8 x 7.4 mm;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652 a 64 bit con frequenza di clock a 2.0 GHz;
- GPU Adreno 510;
- 4 GB di RAM;
- 64 GB di memoria interna;
- lettore di impronte digitali frontale;
- fotocamera posteriore da 16 mega-pixel con sensore Sony IMX298, lente a 6 elementi, apertura focale f/2.0, autofocus ibrido PDAF, flash LED dual tone, stabilizzazione digitale EIS e possibilità di girare video in 4K.
- fotocamera anteriore da 16 mega-pixel con lente a 5 elementi, apertura focale f/2.0 e grandangolo da 78°;
- supporto dual SIM stand-by di tipo 4G+ LTE;
- batteria da 4120 mAh con supporto alla ricarica veloce Super VOOC;
- sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia proprietaria ColorOS 3.0.
Nei prossimi giorni avremo sicuramente news ulteriori riguardanti il lancio di OPPO R9 Plus e non appena sapremo qualcosa in più non esiteremo a tenervi aggiornati.