Mancano solo pochi giorni e finalmente verrà ufficializzato il primo processore deca-core in ambito mobile: stiamo parlando del Mediatek Helio X20.
L’Helio X20 è un processore di fascia alta ed attuale top di gamma di MediaTek, la cui caratteristica principale riguarda l’architettura tri-cluster, ovvero un SoC composto da 4 Cortex-A53 a 1.4 GHz, per le operazioni più leggere, 4 Cortex-A53 a 2 GHz per quelle più esigenti, e 2 Cortex A72 a 2.5 GHz per quelle ancora più pesanti.
Mediatek Helio X30 adotterà GPU delle serie PowerVR
Sebbene ancora non abbiamo avuto modo di vedere all’opera l’Helio X20, in rete stanno trapelando sempre maggiori informazioni riguardo il suo fratello maggiore Mediatek Helio X30 che, a detta del chipmaker taiwanese, sarà il vero processore top di gamma per contrastare il performante Snapdragon 820.
Le grandi novità dell‘Helio X30 risiederanno principalmente nell’utilizzo di un processo produttivo a 16 nanometri mentre l’architettura dovrebbe essere composta da 2 Cortex-A53 con clock a 1.0 GHz, 2 Cortex-A53 con clock a 1.5 GHz, 2 Cortex-A53 con clock a 2.0 GHz ed infine 4 Cortex-A72 con clock a 2.5 GHz.
Pertanto, il futuro SoC dovrebbe essere dotato di un’architettura basata su quattro cluster in virtù dei tre utilizzati dall’Helio X20.
Inoltre, altra importante differenza risiederà probabilmnte nell’utilizzo di una GPU prodotta da Imagination Technologies della serie PowerVR che risulterebbe essere più performante rispetto alle Mali.
Non ci resta che attendere, considerato che l’Helio X30 potrebbe fare il suo ingresso sul mercato sul finire dell’anno, nuovi sviluppi e informazioni riguardanti questo nuovo processore sperando di poter presto testare il suo fratello minore Helio X20.