Il produttore cinese di smartphone ZTE, presente al MWC 2016, ha annunciato due nuovi smartphone della serie Blade: stiamo parlando di ZTE Blade V7 e V7 Lite.
Come dichiarato dall’azienda, i due smartphone presentati sono destinati in particolar modo ai mercati emergenti, avendo specifiche tecniche di fascia medio-bassa, quindi indirizzati ad ampliare le quote di mercato in paesi dove ZTE attualmente fatica ad entrare.
Nonostante ciò, entrambi i device vantano una scocca realizzata in metallo, in particolar modo nel ZTE Blade V7, le cui cornici laterali sono state ridotte fino a soli 3.5 mm; inoltre, il device offre un display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD, dotato di vetro di protezione frontale con curvatura 2.5D adatto all’uso ad una sola mano, il quale occupa una superficie del 78.2% rispetto alla totalità del corpo.
Per quanto riguarda invece lo ZTE Blade V7 Lite, le dimensioni dello schermo calano ad una diagonale da 5 pollici con risoluzione HD, mentre integrato nella scocca posteriore del device trova spazio un lettore di impronte digitali con integrate funzionalità di sicurezza, lancio rapido di alcune applicazioni e possibilità di navigazione all’interno dei menù.
Le maggiori differenze tra lo ZTE Blade V7 e il V7 Lite risiedono nel comparto hardware, poiché il primo dei due dispositivi monta a bordo un processore octa-core Mediatek MT6753 con frequenza di clock da 1.3 Ghz, mentre nel V7 Lite è presente un processore di fascia bassa quad-core Mediatek MT6735P con frequenza di clock da 1.0 Ghz.
Entrambi i dispositivi sono dotati di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, per quanto riguarda il comparto multimediale lo ZTE Blade V7 adotta una fotocamera posteriore con sensore da 13 mega-pixel con PDAF e doppio flash LED dual tone, assieme ad una fotocamera frontale da 5 mega-pixel anch’essa dotata di flash led.
ZTE Blade V7 Lite, al contrario del suo fratello maggiore, si avvale di fotocamera sia posteriore che anteriore con sensore da 8 mega-pixel e singolo flash led, abbinato anche al sensore frontale per ottenere ottimi selfie.
ZTE ha dichiarato che entrambi gli smartphone adotteranno come sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, molto probabilmente con un interfaccia grafica personalizzata dal produttore.
Allo stato attuale non sono stati comunicati i prezzi di vendita al pubblico, i quali potrebbero anche essere diversificati in base all’area geografica di commercializzazione.
Cosa ne pensate di questi due smartphone entry-level di ZTE annunciati al MWC 2016?