Tra tutti i rumors spuntati finora riguardanti il prossimo Xiaomi Mi 5, sicuramente uno dei più “controversi” è quello relativo alla presenza di una variante dal display 2K 2560 x 1440 pixel.
Xiaomi Mi 5 avrà un display Full HD
Tuttavia, nella giornata di ieri Liwan Jian, vice-presidente e co-fondatore di Xiaomi, si è espresso a tal proposito tramite la propria pagina Weibo, affermando che lo Xiaomi Mi 5 avrà una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel.
Le motivazioni dietro a questa scelta sono abbastanza chiare, ovvero che una risoluzione così elevate comporterebbe consumi maggiori, oltre a non essere particolarmente indicata su un display di queste dimensioni, vista la scarsa differenza di percezione visiva rispetto ad una risoluzione 1080p.
Inoltre, sembrerebbe che Jian accenni ad un qualche tipo di tecnologia riguardante il display, anche se non è ben chiaro a cosa si possa riferire.
Potranno così tirare un sospiro di sollievo tutti quegli utenti che si erano preoccupati dell’eventuale direzione che Xiaomi sembrava volesse prendere.
Di conseguenza, le 4 varianti che sarebbero dovute essere lanciate sul mercato, di cui vi avevamo parlato in precedenza, sarebbero solamente un fake; sarà quindi interessante scoprire quali saranno le effettive versioni proposte dall’azienda.
Vi ricordiamo che lo Xiaomi Mi 5 sarà presentato durante la conferenza ufficiale che si terrà il 24 febbraio a Pechino, ed in contemporanea, per la prima volta, il device sarà mostrato anche in Europa durante il Mobile World Congress 2016 di Barcellona, a cui lo staff di GizChinaIT parteciperà, in modo da cercare di proporvi le prime immagini del dispositivo.
Ecco, quindi, quella che dovrebbe essere la scheda tecnica dello Xiaomi Mi 5:
- Display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
- processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996 con architettura ARMv8-A a 64 bit (2 x Kryo da 2.2 GHz + 2 x Kryo da 1.5 GHz);
- GPU Adreno 530;
- DSP Hexagon 680 da 1 GHz;
- 3/4 GB di RAM LPDDR4 dual channel da 1886 MHz;
- 32/64 GB di memoria interna;
- fotocamera posteriore da 20 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
- lettore di impronte digitali frontale con Qualcomm Sense ID;
- batteria da 4000 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0;
- sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI 7.