Nelle ultime ore stanno spuntando sempre più notizie in merito al nuovo OPPO F1, smartphone mid-range in arrivo a breve sul mercato.
Dopo aver visto alcune foto e un primo video hands-on, oggi è trapelato uno screenshot preso da CPU-Z che ci mostra alcune delle specifiche dello smartphone.
Come potete vedere, sono presenti 3 GB di RAM e non 2 come precedentemente riferito dalle varie fonti; ma la cosa più “strana” riguarderebbe il SoC, in quanto, stando a quanto riportato su CPU-Z, OPPO F1 monterebbe un Qualcomm MSM8916, ovvero uno Snapdragon 410.
Di conseguenza, le ipotesi sono 2: o il software ha letto male il processore, oppure effettivamente è stato eseguito un downgrade sul device, visto che le notizie davano la presenza di uno Snapdragon 615.
Ma OPPO F1, a detta dell’azienda, sarà uno smartphone che punterà molto sul comparto fotografico; abbiamo, infatti, 2 sensori da 13 e 5 mega-pixel, che certamente non stupiscono in fatto di “numeri”, ma che saranno forniti di software ed algoritmi appositi in modo da garantire una migliore resa fotografica, grazie anche alla presenza di autofocus PDAF.
In conclusione, OPPO F1 dovrebbe essere lanciato inizialmente in India il 28 gennaio , per poi essere venduto in altre 20 nazioni; ad un prezzo non ancora specificato, anche se, stando ai rumors, dovrebbe aggirarsi intorno ai 1299/1399 yuan, ovvero circa 181/195 euro al cambio attuale.
Ecco, perciò, quelle che saranno le caratteristiche tecniche di OPPO F1:
- Display IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, con curvatura 2.5D e densità di pixel pari a 295 PPI;
- scocca in lega di alluminio e magnesio;
- dimensioni di 153 x 77 x 7.43 mm, per un peso di 165 grammi;
- processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615/410;
- GPU Qualcomm Adreno 405/306;
- 3GB di RAM LPDDR3 single channel da 800 MHz;
- 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsuns ISOCELL, autofocus PDAF e flash LED;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- supporto dual SIM dusl stand-by 4G LTE;
- Wi-Fi 802.11 b/g/n, Hotspot, Wi-Fi Direct;
- Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS, Radio FM;
- sensore di prossimità, luminosità, accelerometro;
- batteria da 3075 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0 a 5V 2A;
- sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia Color 2.1 OS.
Vi ricordiamo che il 22 gennaio si terrà a Roma l’OPPO O-Fan Meetup, un evento organizzato dall’azienda per incontrare i fan e presentare la nuova serie F, di cui questo smartphone fa parte: tutti i dettagli per partecipare li trovate a questo link.
Inoltre, sono spuntate nuove notizie su un presunto nuovo smartphone della serie F, ovvero l’OPPO Selfie Expert, anche se resta da capire se si tratti sempre di OPPO F1 (probabile) oppure di un ulteriore smartphone.