Recentemente, i riflettori sono stati puntati su Netflix a causa del suo lancio in ben 130 nuovi Paesi in tutto il mondo. Un’ambiziosa strategia da parte della compagnia che ha aperto il 2016 in grande stile, dato che ora migliaia di persone hanno accesso a decine e decine di serie televisive e di film, tuttavia c’è ancora un mercato streaming non ancora sfruttato: quello cinese.
La Cina è un Paese di quasi 1.5 miliardi di persone e, nel corso degli ultimi anni, ha visto crescere in modo sempre più massiccio, la domanda di smartphone e di tecnologia mobile in generale.
Netflix sta preparando il suo approdo sul mercato cinese
Il CEO di Netflix, Reed Hastings, in occasione della conferenza Digital Life Design in Germania, si è detto ottimista riguardo un’eventuale lancio in Cina. Citando l’approdo in oriente di altri servizi, come iTunes Films e contenuti di Disney, Hastings ha affermato che è possibile che anche Netflix ottenga i permessi necessari da parte delle autorità per raggiungere il territorio cinese, tuttavia, in questi casi la pazienza è d’obbligo.
Il CEO ha ricordato di come l’iPhone di Apple sia arrivato sul mercato cinese, dopo ben sei anni di contrattazioni e accordi. Potrebbero essere necessari almeno un paio d’anni, prima che anche Netflix metta piede sul mercato orientale, ma la compagnia ha intenzione di essere paziente, assolutamente evitando di forzare i tempi.
Molte aziende sono desiderose raggiungere il territorio cinese, ma se da un lato c’è una forte domanda di espansione da parte dei brand occidentali, in realtà, la situazione non è così semplice, soprattutto quando si parla di una società come Netflix. Infatti, la versione cinese del servizio potrebbe subire forti censure e serviranno compromessi per diffondere il servizio in Cina.
Non è possibile sapere quando Netflix approderà in Cina, tuttavia, prestando fede alle parole di Hastings, la compagnia ha come obiettivo quello di raggiungere questo mercato ancora ricco di possibilità, senza fretta e con le tempistiche necessarie.