Lenovo: annunciato uno smartphone basato su Tango Project

project_tango

Sembra che Lenovo stia per diventare la prima azienda a lanciare sul mercato di larga scala un dispositivo basato sul Tango Project, sviluppato negli scorsi anni dal team Advanced Technology and Projects di Google.

Infatti, come già anticipato, in occasione del CES 2016 di Las Vegas, evento tech che si sta svolgendo proprio in questi giorni, la nota compagnia cinese ha annunciato che, già nel corso di questa estate, sarà possibile toccare con mano la piena utilità del progetto di Google sul mercato commerciale.

Finora, non è stato rivelato molto circa le specifiche di questo dispositivo Lenovo, ma a quanto pare dovrebbe avere un display di circa 6.5 pollici di diagonale.

Lenovo Logo

Quello che sappiamo è che addirittura un team di 5.000 sviluppatori è già al lavoro, non solo per rendere questa tecnologia realtà, ma soprattutto, per lanciarla a breve sul mercato.

In dettaglio, il sistema Tango Project, sfrutta un sistema di fotocamere e sensori, riprendendo l’ambiente circostante e riproducendolo in forma digitale.

Tango Project  consente di creare anche mappe di interni in 3D, in cui gli utenti possono addirittura passeggiare, utilizzando le telecamere per mappare la loro posizione.

Dunque, in un futuro non troppo lontano, AR e VR saranno realtà molto più comuni, che porteranno alla fusione di modelli creati in digitale con realtà fisiche reali. A causa del successo in questo mercato, gli analisti ipotizzano un business di ben 120.000.000.000 dollari pari a 110.758.000.000 euro entro il 2020.

Tuttavia, è necessario che la piattaforma che supporti questi progetti sia all’altezza delle aspettative. È qui che entra in gioco Google.

Non ci resta che attendere l’estate 2016 per conoscere ulteriori dettagli sul progetto Lenovo.