Il co-fondatore e vice presidente di Xiaomi, Liwan Jiang, annunciò il suo ritiro dall’azienda, la quale fu interamente rilevata da Lin Bin nell’ottobre 2014, attraverso il social network cinese Weibo.
Liwan Jiang è stato non solo responsabile globale del settore Ricerca e Sviluppo, riguardante lo studio e la progettazione dei nuovi prodotti, ma ha ricoperto la stessa mansione anche nel Marketing e, in generale, ha dato il proprio sostanziale contributo in molti altri settori dell’azienda, dalla logistica alla comunicazione.
Molto probabilmente, si tratta di una coincidenza, ma dal ritiro del co-fondatore Xiaomi, la concorrente Huawei ha intrapreso una più rapida crescita, iniziata proprio dal terzo trimestre del 2014, in concomitanza con l’allontanamento di Liwan Jiang.
Finalmente, a quasi più di un anno dal ritiro, il co-fondatore e vice presidente di Xiaomi torna ufficialmente nella compagnia.
In realtà, il rientro nella società non può essere considerata come una notizia completamente improvvisa e inaspettata, infatti già lo scorso agosto Liwan Jiang aveva preannunciato sul suo profilo personale di un social network cinese il suo ritorno in Xiaomi.
Dunque, Liwan Jiang, secondo alcune informazioni diffuse in rete, tornerà al suo ruolo di responsabile per Xiaomi e Film Market Pictures, una nuova sezione, attualmente ancora in via di preparazione.