Il 2015 ha segnato di certo una battuta d’arresto per Qualcomm causata dalle problematiche legate al suo “rovente”SoC Snapdragon 810 e nello stesso tempo ha visto l’avanzamento da parte di Mediatek, oramai sdoganata dalla fama di chipmaker prettamente economici. Anche altri concorrenti hanno iniziato a rosicchiare quote di mercato come Huawei con il suo SoC proprietario Kirin e Samsung con il potente Exynos.
Di certo quello che ha sempre distinto Mediatek da Qualcomm, soprattutto prima dello Snapdragon 810 (SoC octa-core con architettura big-little), nello sviluppo di chipset riguarda il numero di core utilizzati, questa competizione sarà ancora più interessante con il ritorno di Qualcomm ad un’architettura quad-core con il nuovo Snapdragon 820 rispetto alla proposta Mediatek con il suo Helio X20 (MT6797) SoC deca-core.
Sappiamo che i test benchmark non rappresentano un dogma nello stabilire con i punteggi totalizzati se un SoC possa essere ritenuto migliore di un altro.
Nelle ultime settimane, però, abbiamo notato come l’attenzione mediatica si sia fossilizzata sui test benchmark per il Kirin 950 e lo Snapdragon 820, ma poco è apparso in merito all’HelioX20.
Quest’oggi il nuovo chipset di Mediatek è trapelato totalizzando un risultato di ben 7037 punti nel test multi-core su Geekbench annientando, di fatto, la concorrenza.
Ricordiamo che il nuovo processore deca-core Mediatek Helio X20 (MT6797) ha un’architettura basata su tre cluster, due Cortex A72 per le operazioni più impegnative, quattro Cortex A53 con clock a 2.0 Ghz per garantire prestazioni elevate ed allo stesso tempo efficienza nei consumi ed infine altri quattro Cortex A53 con clock a 1.4 Ghz per i task meno impegnativi.
Ritornando ai risultati ottenuti nel test multi-core di Geekbench possiamo paragonare di seguito i 7037 punti ottenuti dall’Helio X20 con i suoi concorrenti:
- Kirin 950: 6245
- Snapdragon 820 (developer unit): 5400
- Apple A9: 4578
E’ bene evidenziare che lo stesso Helio X20 nei risulati del test single-core ha riportato un punteggio di 2092 punti assolutamente in linea con la concorrenza se non leggermente inferiore dove l’attuale primatista con 2576 punti è l’Apple A9.
Sebbene i risultati finora ottenuti dal nuovo chip Mediatek lo vedano primeggiare rispetto all’agguerrita concorrenza, sappiamo che questi numeri sulla carta dovranno inevitabilmente scontrarsi con i test sul campo, valutando l’eventuale surriscaldamento del chip nonchè l’efficienza in ambito di consumi.
Non ci resta che attendere il 2016 per poter mettere le mani sul primo device con SoC deca-core Mediatek Helio X20, le cui prime azienda ad utilizzarlo potrebbero essere proprio Xiaomi o Meizu.
Cosa ne pensate del futuro SoC deca-core di Mediatek? Sarà veramente superiore alla soluzione quad-core di Qualcomm?