Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una crescita esponenziale all’interno del settore della telefonia mobile del livello qualitativo medio anche dei terminali di fascia bassa.
Infatti, è possibile notare come, ad esempio, ormai una scocca in metallo oppure il lettore di impronte digitali non rappresentano più delle features ad appannaggio dei soli terminali Top di Gamma.
In queste considerazioni non fa eccezione il nuovo dispositivo presentato da Cong, ovvero il Cong Shallots Metal.
Lo Shallots Metal, dispositivo in vendita in Cina al prezzo di 799 yuan pari a circa 112 euro al cambio attuale, presenta delle specifiche tecniche di tutto rispetto, sopratutto in virtù del prezzo al quale viene commercializzato. Eccole riepilogate:
- CPU MediaTek MT6753 octa-core Cortex-A53 64-bit da 1.3 GHz;
- GPU Mali T-720;
- 3GB di memoria RAM;
- 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB;
- display da 5.5 pollici IPS FULL HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel;
- fotocamera principale da 13 mega-pixel f 2.0 con PDAF;
- fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
- lettore di impronte digitali;
- corpo realizzato in alluminio con processo CNC;
- dual SIM, dual stand-by, dual 4G;
- batteria da 3050 mAh.
Cong Shallots Metal teardown
Come molto spesso accade nei dispositivi da poco presentati, anche il Cong Shallots Metal è stato oggetto di un teardown, grazie al quale è stato possibile verificare la reale qualità dell’assemblaggio e della componentistica utilizzata per questo nuovo phablet dal prezzo molto competitivo.
Dalla prima immagine possiamo osservare come, rimuovendo le due viti ai lati della porta USB posta in basso al centro del dispositivo e con l’ausilio di una ventosa, sia possibile separare la cover posteriore dal resto del corpo nel quale è alloggiata tutta la componentistica.
Sulla cover posteriore possiamo notare come l’unico componente installato sia il flash LED con i suoi contatti facilmente visibili.
Per effettuare lo smontaggio della scheda madre è stato necessario rimuovere ben 12 viti, mentre una tredicesima risulta essere nascosta poco al di sotto del sensore di impronte digitali.
A questo punto risultano visibili buona parte dei componenti, fatta eccezione, purtroppo, per il processore, che invece rimane coperto da una scocca metallica. Quindi, non è stato possibile confermarne il modello.
Infine, le due fotocamere, quella posteriore da 13 mega-pixel e frontale da 8 mega-pixel, i cui sensori sono realizzati da Samsung.
Cosa ne pensate dell’assemblaggio dello Shallots Metal? Siete curiosi di scoprirlo meglio all’interno di una nostra recensione?
‌