Ad inizio mese vi abbiamo parlato per la prima volta di un nuovo dispositivo di UMI, uno smartphone con il quale l’azienda dichiarava esplicitamente l’obiettivo di sconvolgere l’equilibrio della fascia medio-bassa del mercato.
L’UMI Fair, questo il nome del device, sarà infatti lanciato a 99 dollari, ovvero circa 87 euro al cambio attuale, un prezzo niente male se consideriamo le specifiche tecniche, ufficializzate oggi da UMI stessa.
Della scheda tecnica dell’UMI Fair conoscevamo già un dettaglio importante, ovvero la dotazione di un lettore di impronte digitali nella parte posteriore del dispositivo.
Una feature già sufficiente a rendere ottimo il rapporto specifiche/prezzo del device? Forse sì, ma a confermare la cosa ci pensano le altre specifiche del Fair.
Oltre al Fingerprint ID, infatti, sull’UMI Fair troveremo un processore quad-core Mediatek MT6735 a 64-bit, un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel e probabile curvatura 2.5D, 1 GB di RAM (forse l’unico aspetto decisamente “sotto tono” delle specifiche), 8 GB di memoria interna e doppio slot SIM con supporto alla connettività 4G LTE (non ancora specificato se presente la banda 800MHz).
Il comparto fotografico sarà dotato di una cam posteriore con sensore Sony (non specificato) e doppio flash LED e un’anteriore da 2, mentre la batteria sarà un’unità da 2250mAh. L’OS installato sarà invece Android 5.0 (o 5.1) Lollipop.
Anche dal punto di vista costruttivo l’UMI Fair si caratterizzerà per una certa attenzione ai particolari ed infatti il corpo del dispositivo sarà realizzato in alluminio.
Nell’immagine pubblicata oggi su Facebook, UMI ha evidenziato il “Fair Price” del dispositivo, proponendo un vero e proprio “conto” dettagliato dei costi di produzioni, riportati per ogni singolo elemento. Secondo l’azienda, il costo finale di produzione dell’UMI Fair sarà pari a 96.3 dollari, ovvero appena 2.7 dollari in meno rispetto al prezzo di lancio.
Voi cosa ne pensate?
[ UMI Official FB ]