ATTENZIONE – Lo staff di Lenovo Italia ci ha inoltrato la smentita ufficiale della notizia. Ecco quanto scrive il responsabile della Supply Chain del “Mobile Business Group” – Kevin Shen: “Lenovo’s global manufacturing facilities only support Lenovo, Moto and ZUK branded smartphones. We have no intention nor capacity to OEM for other vendors’ smartphones.”
Secondo gli ultimi report provenienti da Taiwan, Lenovo , secondo quanto stabilito da un piano di ristrutturazione aziendale, sembrerebbe intenzionata ad entrare nel mercato della produzione diretta dei suoi dispositivi.
La notizia, in realtà, non dovrebbe stupire dato che, la società, di recente non ha trascorso il periodo migliore della sua storia, soprattutto negli ultimi due trimestri. Infatti, Lenovo, solo nel suo secondo trimestre, ha registrato una perdita di circa 300.000.000 dollari, ovvero 265.790.150 euro al cambio attuale. Inoltre, a peggiorare la situazione ci sarebbe anche una riduzione delle spedizioni nel settore mobile.
Le cause sono da ricercarsi principalmente nell’agguerrita concorrenza di case come Xiaomi, LeTV, Meizu e Huawei. Tuttavia, grazie a questa manovra, Lenovo sarà in grado di produrre dispositivi direttamente nei propri stabilimenti, esattamente come le aziende sopracitate.
Dopo aver riportato i suoi guadagni del secondo trimestre, la società ha dichiarato che inizierà a porre maggiore attenzione non solo all’aumento della propria quota di mercato, ma anche, e soprattutto, all’aumento della qualità dei suoi prodotti, della sua catena di distribuzione e, last but not least, della sua efficienza.
Secondo un rapporto pervenuto da Digitimes, sembrerebbe che il motivo principale dietro la decisione di Lenovo di entrare nel mercato OEM sia quello di migliorare il suo tasso di funzionamento, in quanto, sempre stando al rapporto, le fabbriche che fino ad ora si sono occupate della realizzazione dei prodotti dell’azienda non sembrano aver dimostrato una qualità produttiva all’altezza del marchio e, di conseguenza, tale consapevolezza avrebbe spinto l’azienda ad entrare nel settore per migliorare la propria produttività.
Con l’ingresso di Lenovo nel settore OEM, aziende come Foxconn, Compal, FIH Mobile e Compal Electronicspotrebbero uscirne danneggiate.
Secondo voi l’ingresso di Lenovo si tradurrà in un beneficio per l’utente finale?